Comunicazione inizio attività, variazioni o cessazione per attività Produttive Artigianali e Industriali (non alimentari)

  • Servizio attivo
Comunicazioni per l’inizio attività artigianali o industriali non alimentari, per il cambio di titolarità della stessa, oppure per la variazione di ragione sociale o la sua cessazione.

A chi è rivolto

A chiunque intenda:

  • aprire un'attività
  • subentrare in un'attività già esistente
  • cessare la propria attività
  • variarne la ragione sociale

Le attività cui si fa riferimento in questa sezione sono quelle soggette al Regolamento Comunale di Igiene Industriale (per esempio officine, falegnamerie, carrozzerie, tipografie, sartorie).

Come fare

  • Per iniziare un'attività è necessario verificarne preventivamente la compatibilità con la Strumentazione Urbanistica Vigente (Piano Urbanistico Comunale) e con la Classificazione Acustica del Territorio Comunale, chiamando i nostri uffici vedi la sezione Contatti               Successivamente compilare il modulo MOD IND 003 (consultabile nella sezione Documenti) e inviarlo all'Ufficio Industrie insieme ai relativi allegati specificati nel modulo stesso.
  • Per subentrare in un'attività già esistente (cambio di titolarità) è invece necessario utilizzare il modulo MOD IND 004 (consultabile nella sezione Documenti) ed inviarlo all'Ufficio Industrie con la relativa documentazione richiesta dal modulo stesso.
  • Per cessare la propria attività bisogna compilare e inviare il modulo MOD IND 016 (consultabile nella sezione Documenti)
  • Per variarne la ragione sociale per esempio da Società a Responsabilità Limitata (S.R.L) a Società in Nome Collettivo (S.N.C.), da impresa individuale a S.R.L. bisogna invece utilizzare il MOD IND 017 (consultabile nella sezione Documenti).
     

Le comunicazioni devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando nell'oggetto "Direzione Ambiente-Ufficio Industrie".

Cosa serve

Ogni modulo dispone di un elenco di eventuali allegati da inviare unitamente ad esso. 

Per comunicare l'inizio di un'attività con il MOD IND 003 serve:

  • planimetria dei locali, preferibilmente in scala 1:100 e comunque in opportuna relazione alle dimensioni degli stessi ed alla tipologia dell'attività svolta, riportante la destinazione di ciascun locale, le relative altezze, la presenza di servizi igienici dotati di antibagno
  • dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e relativa messa a terra ai sensi del D.M. 22/1(08 N. 37
  • documento d'identità in corso di validità
  • attestazione di versamento da effettuarsi su PagoPA 
  • dichiarazione di invio all'Uffici ACUSTICA - Sorgenti Fisse, Direzione Ambiente, la documentazione prevista dalla vigente normativa in materia di inquinamento acustico

Per il subingresso (cambio di titolarità) con il MOD IND 004 serve:

  • planimetria dei locali, preferibilmente in scala 1:100 e comunque in opportuna relazione alle dimensioni degli stessi ed alla tipologia dell'attività svolta, riportante la destinazione di ciascun locale, le relative altezze, la presenza di servizi igienici dotati di antibagno
  • dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e relativa messa a terra ai sensi del D.M. 22/1/08 N. 37
  • documento d'identità in corso di validità
  • attestazione di versamento da effettuarsi su PagoPA 
  • documentazione attestante la motivazione del cambio di titolarità ( per esempio cessione, affitto, donazione d'azienda ecc..)

Per comunicare la cessazione con il MOD IND 016 serve:  

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità

Per la variazione di ragione sociale con il MOD IND 017 serve:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

A seguito della comunicazione di inizio attività o di cambio di titolarità, l'Ufficio invierà al richiedente tramite PEC una certificazione firmata digitalmente, attestante il rispetto della vigente normativa e la corretta comunicazione al Sindaco.

La certificazione rilasciata è necessaria ai fini dell'iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio.

A seguito della comunicazione di cessazione o variazione di ragione sociale, che non prevedono un pagamento per il rilascio di un certificato, l'Ufficio prende atto della documentazione senza rilasciare nessun tipo di documento.

Tempi e scadenze

Tempi per il rilascio del Certificato
15 giorni

Rilascio certificazione

Dalla presentazione dell'istanza, l'Ufficio rilascia la certificazione entro 15 gg salvo richiesta di integrazioni o avvio procedimento diniego.

Costi

Il certificato di comunicazione di inizio attività e di cambio di titolarità hanno un costo di € 127,52 (importo già comprensivo di imposta di bollo per certificato), da versare esclusivamente tramite PagoPA quando si presenta la richiesta.

Per effettuare il pagamento, visitare il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV), cliccando sul pulsante Servizio Online si aprirà una schermata a titolo Pagamento Tariffe-dati tariffa. Per generare l'importo corretto selezionare:

Servizio: Ambiente e Igiene
Tariffa: Igiene Industriale
Sotto Tariffa: 02 Certificati Inizio attività produttive non alimentari

Le comunicazioni di cessazione attività e di variazione di ragione sociale non prevedono alcun versamento.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Industrie provvederà ad inviare all'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) la documentazione per l'ispezione ai locali, per il parere Igienico-Sanitario e l'eventuale proposta di classificazione dell'attività quale industria insalubre di prima e/o seconda classe.

L'Ufficio Industrie comunicherà l'esito della classificazione al mittente tramite PEC, solo dopo aver ricevuto il parere dell'ASL.

La comunicazione della classificazione non comporta oneri di nessun tipo.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Industrie

L’Ufficio rilascia autorizzazioni all'inizio attività per attività artigianali NON alimentari e si occupa di adottare i provvedimenti di classificazione delle industrie insalubri e cura il rilascio delle autorizzazioni igienico-sanitarie per gli alberghi.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo MOD IND 003

Comunicazione di inizio attività artigianali ed industriali non alimentari ai fini del rilascio del certificato di inizio attività.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo MOD IND 016

MOD IND 016: modulistica per la comunicazione di cessazione Attività Produttive Artigianali ed Industriali (non alimentari).
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo MOD IND 017

MOD IND 017: modulistica per comunicazione variazione ragione sociale.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo MOD IND OO4

MOD IND 004: modulistica per Cambio Titolarità Attività Produttive Artigianali ed Industriali (non alimentari).
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 2 (Sportello I1G - PEC)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° giorni per la conclusione del procedimento 15 giorni

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2025