Affissioni: richiesta e pagamento

  • Servizio attivo
Affissione di manifesti su impianti comunali su richiesta online, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali e commerciali.

A chi è rivolto

Persone fisiche, giuridiche (come aziende, enti o associazioni) ed altri soggetti interessati ad affiggere manifesti su appositi impianti comunali in spazi autorizzati.

Descrizione

Affissione, da parte del civico ufficio, di manifesti a contenuto commerciale o non commerciale, delle seguenti tipologie:

  • “volante”: uscita giornaliera, durata da 1 a 60 giorni, di formato cm 70x100 e cm 100x140
  • “funebre”: relative a manifesti di formato 50x70 e 70x50 la cui durata massima è di 5 giorni
  • “commerciale”: durata 14,28,42,56 giorni, con data di lascio a Lunedì alternati, di vario formato:
    • “Poster” (cm 600x300 e cm 600x600)
    • “Stendardo” (cm 100x140, cm 140x100, cm 200x140 e cm 140x200)
    • “Altri impianti commerciali”, di varie metrature

Come fare

Puoi presentare la richiesta solo tramite il servizio online. Il sistema genera un avviso di pagamento PagoPA, che devi saldare entro due ore per completare la pratica.

Nella sezione Documenti sono disponibili:

  • Modalità per la presentazione delle richieste di affissione
  • Istruzioni Richiesta cambio soggetto o bozzetto

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Attenzione: il login effettuato come persona fisica, a qualunque titolo, può essere associato all'utenza della persona giuridica interessata all'affissione.

  • Il bozzetto del manifesto che costituirà oggetto dell’affissione. Nel caso non fosse disponibile al momento della richiesta, è possibile fare il cambio soggetto e caricarne la versione definitiva fino a sette giorni antecedenti alla data di esposizione
  • Documento comprovante il diritto alla riduzione o esenzione del Canone (per esempio: Statuto o lettera di patrocinio)
  • Pagamento effettuato entro due ore dall'emissione del Bollettino PagoPA da parte del sistema

Cosa si ottiene

L'affissione dei manifesti sugli impianti prescelti, per la durata prevista. La comunicazione di conferma avviene tramite email.

Tempi e scadenze

Riscontro dell'Ente
0 giorni

Tempistiche della presa in carico da parte dell'ufficio

La presa in carico dell'ordine avviene contestualmente al ricevimento del pagamento se effettuato entro le 2 ore dall'emissione del PagoPA. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto la richiesta di affissione viene annullata.

Costi

Puoi consultare le Tariffe delle affissioni nella sezione Documenti.
 

Attenzione:
in caso sussistano i presupposti per l’applicazione di riduzioni o esenzioni del Canone, è necessario allegare alla domanda il documento che li dimostri.
Oltre alle tariffe base, possono essere applicate rifuzioni o maggiorazioni per le quali ti suggeriamo di consultare il Regolamento. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Affissioni: richiesta e pagamento tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatto Principale

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Affissioni

L'ufficio gestice il servizio di pubbliche affissioni
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 Mercoledì, anche dalle 14:00 alle 16:00
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Documenti

Istanze

Affissioni - Istruzioni Richiesta cambio soggetto o bozzetto

Istruzioni per la procedura online di cambio soggetto o bozzetto.
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Documenti (tecnici) di supporto

Affissioni - Modalità per la presentazione delle richieste di affissione

Istruzioni per la presentazione delle richieste di affissione.
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Accessibilità/Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero canali attivi di informazione 3 canali di informazione (sito istituzionale, piattaforma affissioni, email)
Tempo intercorrente tra la richiesta informazioni da parte dell’utente e la risposta scritta da parte dell’ufficio affissioni Entro 20 giorni

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Garanzia dell’affissione nel periodo prescelto dall’utente 100%
Tempo di evasione dell'istanza di rinuncia all'affissione Entro 20 giorni dalla presentazione dell’istanza

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Affissioni 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Report impianti liberi a disposizione dell’utente
  2. Simulazione della domanda per ottenere un preventivo di spesa
  3. Annullamento della richiesta direttamente on line

Customer satisfaction

Indagine di soddisfazione Portale Affissioni 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

05 Settembre 2025