Portale SUE

  • Servizio attivo
Servizio online per presentazione pratiche edilizie, geologiche, paesaggistiche e altre.

A chi è rivolto

Professionisti, soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

Descrizione

Il Portale SUE, attivato il 1 luglio 2015 e implementato nel tempo, consente di presentare istanze e comunicazioni per diverse tipologie di pratiche, principalmente relative a:

  • Interventi Edilizi: Permesso di costruire, Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), Agibilità, Inizio lavori, Fine lavori e altro)
  • Tutela del paesaggio
  • Vincolo Idrogeologico
  • Energetiche
  • Certificati di Destinazione Urbanistica
  • Sportello Unico Imprese
  • Conferenze di Servizi ai sensi dell'articolo 14 e seguenti della Legge 241 del 7 agosto 1990
  • Accesso agli atti per le pratiche edilizie e le pratiche di condono edilizio
  • Rimborso somme erroneamente versate

Come fare

Per accedere al servizio clicca su Portale SUE.

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 -12.00

Prima di procedere all'invio formale, se necessario, è possibile accedere alla versione dimostrativa del Portale utile per visionare i contenuti della domanda e dei relativi allegati.

Nella presente pagina è possibile consultare:

  • Manuale per la presentazione di pratiche e documenti online
  • Tabella interventi edilizi per individuare la natura dell'intervento oggetto della richiesta
  • Istruzioni compilazione ubicazione immobile oggetto della richiesta
  • Istruzioni per redazione documenti digitali da allegare all'istanza
  • Istruzioni in caso di richiedente residente all'estero

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Attenzione: 

  • nel caso di richiesta sottoscritta da un solo soggetto la stessa può essere firmata direttamente online contestualmente all’invio;
  • nel caso di richiesta sottoscritta da più soggetti (ad esempio SCIA, CILA e altro con necessità di firma del progettista per quanto attiene alla relazione asseverata e di altri tecnici professionisti abilitati ciascuno per le proprie competenze) la stessa dovrà essere scaricata, firmata digitalmente e successivamente ricaricata per l'invio.

Informazioni sulla documentazione che devi allegare:

  • nel caso in cui il soggetto richiedente si avvalga, per la trasmissione online, di altro soggetto che agisca in qualità di procuratore, ciò dovrà essere fatto constare nell'apposita "sezione anagrafica" e il sistema genererà automaticamente il modello precompilato di "procura speciale". Il modello dovrà essere stampato, firmato a mano dal richiedente, scansionato unitamente ad un documento di identità e convertito in formato .pdf-A, firmato digitalmente dal procuratore e allegato alla richiesta o alla comunicazione. 

Cosa si ottiene

Il servizio restituisce, a seconda della tipologia di pratica e/o comunicazione presentata, il riscontro circa l'avvio del procedimento oppure la ricevuta di avvenuta presentazione laddove non siano necessari atto di assenso o presa d'atto del Comune. 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e utilizzabile in tempo reale per la presentazione delle istanze.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Portale SUE tramite il servizio online.

Portale SUE

Casi particolari

  • Qualora risulti necessario presentare integrazioni ad una pratica già presentata, occorre effettuare l'accesso al seguente Portale Integrazioni.
  • Nell'ambito di Conservazione del centro storico Urbano AC-CS, gli interventi da eseguire su edifici classificati alle categorie "a", "b", "c", o in presenza di elementi significativi sono soggetti alla compilazione della scheda tecnica descrittiva e di progetto, quale strumento di supporto funzionale all'aggiornamento conoscitivo delle unità edilizie. La scheda tecnico descrittiva di progetto, disponibile alla voce Documenti, deve essere allegata contestualmente alla presentazione della richiesta.
  • Nel caso di istanze relative a permessi di costruire occorre compilare, dopo la presentazione dell'istanza, il modello ISTAT per la rilevazione statistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573880 (da Lunedì a Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16 :00; Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Urbanistica Attuativa e Edilizia Privata

La Direzione Urbanistica Attuativa e Edilizia Privata coordina l'intero l'iter istruttorio delle pratiche edilizie dello Sportello Unico dell'Edilizia e dello Sportello Unico per le Imprese
Vai alla pagina

Documenti

Documenti (tecnici) di supporto

Istruzioni compilazione ubicazione immobile

Istruzioni complete per la compilazione dei campi di ubicazione di un immobile.
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Istruzioni indirizzo estero

Istruzioni riferite alla compilazione di richiedente residente all’estero.
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Istruzioni per la redazione elaborati digitali

Sono indicate le modalità per la redazione e il salvataggio degli elaborati grafici e testuali a corredo delle istanze.
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Manuale per la presentazione delle pratiche e documenti online

Il manuale contiene le istruzioni passo-passo per presentare le pratiche tramite il Portale SUE.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025