Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2025
Entrambi i genitori di figli minorenni (di età inferiore ai 18 anni), sia durante il procedimento di separazione o divorzio, sia dopo la sua conclusione.
Il registro amministrativo comunale della Bigenitorialità è uno strumento nato per garantire il diritto soggettivo del minore di vedere egualmente coinvolti i genitori, sia in pendenza di giudizio di separazione o divorzio, sia successivamente alla conclusione dello stesso, nelle decisioni relative alla sua salute, educazione e istruzione.
Con l’istituzione del Registro della Bigenitorialità entrambi i genitori del minore avranno la possibilità di registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, potendo renderli partecipi delle comunicazioni che riguardano il minore.
Per l’iscrizione e cancellazione dal registro:
Devi presentare la richiesta compilando il modulo che puoi consultare nella sezione Documenti, allegando il documento d’identità di chi presenta la richiesta e il documento del minore.
L'iscrizione o la cancellazione al Registro della Bigenitorialità.
Questo servizio è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 € applicata nell'apposita allocazione posta sul modulo.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Ai sensi dell’art.6 del regolamento comunale per l'istituzione e per la tenuta del registro per il diritto del minore alla bigenitorialità:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
L’iscrizione del registro della Bigenitorialità rappresenta quindi un atto di garanzia e tutela del diritto del minore a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori, mitigando la possibilità di mancate comunicazioni da parte di un genitore nei confronti dell'altro. Tale diritto si basa sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli indipendentemente dai rapporti intercorrenti fra i genitori.
Il registro ha rilevanza esclusivamente amministrativa, non contrasta con la normativa vigente in materia di Anagrafe e di Stato Civile, con il diritto di famiglia o con altra normativa di diritto civile e comunque riservata allo Stato, né con le competenze amministrative di qualunque altra Pubblica Amministrazione.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
22 Luglio 2025