Osservatorio Ambiente Salute

L'Osservatorio è uno spazio di confronto tra diversi Enti, che ha il compito di incrociare ed integrare i dati ambientali con quelli relativi allo stato di salute dei cittadini genovesi.

L’Osservatorio è stato costituito con Delibera della Giunta Comunale di Genova n. 136/2025 del 30/07/2025.
L’Osservatorio Ambiente e Salute è uno spazio di confronto a carattere multidisciplinare, atto a garantire il coordinamento e la messa a sistema delle informazioni e dei dati ambientali già disponibili presso i vari enti, consentire un confronto costante con i portatori di interesse pubblici e privati, le associazioni, i comitati cittadini e la comunità scientifica, nonché supportare l’Amministrazione comunale nelle decisioni strategiche in materia di pianificazione territoriale, mobilità sostenibile e politiche ambientali.
Fanno parte dell’Osservatorio Ambiente e Salute varie istituzioni tra le quali il Comune di Genova, la Città Metropolitana, ASL3 Genovese, ARPAL, l'Ospedale Policlinico San Martino,  l’Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria, e ASL 3 Genovese.


L’osservatorio ha la finalità di:

  1. individuare e analizzare le principali problematiche ambientali che incidono o possono incidere sulla salute dei consociati; 
  2. integrare e rendere omogenei i dati e le informazioni già disponibili presso enti e strutture competenti;
  3. elaborare periodicamente relazioni tematiche sullo stato dell’ambiente nel territorio cittadino;
  4. formulare proposte operative e misure di miglioramento indirizzate alla Giunta comunale e agli altri enti competenti;
  5. promuovere la comunicazione e la trasparenza verso la cittadinanza mediante rapporti pubblici, conferenze e attività divulgative.
Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale