Ultimo aggiornamento
14 Aprile 2025
Elettore che presenta un impedimento fisico (non vedente, amputato alle mani, affetto da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) tale da rendere impossibile l’esercizio autonomo del voto.
Requisiti dell’accompagnatore:
Per richiedere l'annotazione permanente sulla tessera elettorale della sigla AVD (diritto di voto assistito), devi presentare la domanda all'Ufficio Elettorale centrale.
N.B.: poiché deve essere apposto un timbro sulla tessera elettorale dell'interessato, è necessario recarsi di persona presso l'ufficio elettorale. La richiesta può essere presentata anche da persona delegata.
Occorrono:
Annotazione permanente sulla tessera elettorale della sigla AVD (diritto voto assistito).
Termine massimo del procedimento, tuttavia, per consentire l'esercizio di voto in caso di consultazioni, le richieste verranno evase in un tempo molto più breve.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Diritto di voto assistito tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per l'ufficio elettorale situato in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
14 Aprile 2025