Scuola Vespertina Pegli , Municipio VII - Ponente

Programmi e codici dei corsi della Scuola Vespertina sita nel Municipio VII - Ponente

Nome del corso 1: creazioni femminili - sartoria artigianale per capi spalla

Codice corso: 2025-26 07C01 PON

Insegnante: Angela Villa 

Orario lezioni: Da Lunedì a Venerdì 14.00 – 18:30

Programma: Realizzazione di capi d’abbigliamento per donna e bambino sulla base del grado di conoscenza della materia da parte dell’utente ed evoluzione delle capacità tecniche. Materiale d’uso a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione della scuola.

Programma per principianti: 

  • campionatura e nomenclatura dei punti a mano e a macchina
  • modello base su misura della gonna
  • metodologia per l’uso di modelli di riviste specializzate
  • esecuzione in stoffa di modelli semplici

Programma per esperte:

  • taglio e confezione capi spalla per cui è richiesta particolare cura e competenza
  • riparazioni e rimessa a modello 

Nome del corso 2: economia con cucito creativo - complementi d’arredo - corsi macramè e ricamo sashiko

Codice corso: 2025-26 07C02 PON

Insegnante: Aurora Tedeschi 

Orario lezioni: da Lunedì a Giovedì 14.00 - 18.30, Venerdì 8.30 - 13.00 

Programma: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche del cucito creativo. Il programma prevede la realizzazione di accessori moda e oggettistica varia per arredo e decorazione casa. L’alunna è seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con insegnamento individuale, proposto in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utente stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

L’insegnamento prevede: 

  • realizzazione di borse, oggettistica, biancheria
  • complementi di arredo per la casa in tessuto
  • corso base di macramè e ricamo e ricamo sashiko
  • corso di quilling (filigrana di carta) per realizzazione di oggetti e bigiotteria
  • corso sull'uso della gomma eva
  • corso di scrapbooking

Nome del corso 3: cucito, laboratorio artistico e costruzione libri per bambini

Codice corso: 2025-26 07C03 PON

Insegnante:  Laura Righetti 

Orario lezioni: Da Lunedì a Giovedì: 13.30 – 18.00 Venerdì: 8.00 – 13.30

Programma: il corso affronta tre materie principali:

Cucito: è rivolto a chi vuole sperimentare le tecniche base del cucito, usare i cartamodelli e modificarli per realizzare capi semplici su misura, effettuare riparazioni su confezionati ed imparare a fare un orlo, attaccare cerniere e fare asole.

Laboratorio artistico: realizziamo manufatti partendo da un’idea, utilizzando tecniche MISTE che vanno dal decoupage al cucito, cartapesta, disegno su carta, legno, sassi, stoffa, vetro e quello che la fantasia ci stimola a fare. I materiali sono VARI, cambiano continuamente, tendenzialmente sono di recupero. L’intento è stimolare la fantasia, inventando di volta in volta.

Costruzione di libri: si proporranno cartonati, tecniche miste, consolidate nel tempo dall’insegnante, costruiti sulla base di storie e canzoni. Corso rivolto principalmente al personale scolastico. 

I materiali sono a carico dei partecipanti.