La Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

La Commissione di Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo è un organismo collegiale del Comune istituita per garantire la sicurezza, l'agibilità e la conformità normativa dei luoghi e dei locali destinati ad eventi pubblici come teatri, sale da ballo, cinema, discoteche, concerti anche all’aperto dove si organizzano manifestazioni temporanee e per le attrazioni di spettacolo viaggiante. 

In ambito normativo, la Commissione comunale di Vigilanza è regolata dall’art. 141 e 141-bis del Regolamento d’esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 6 maggio 1940, n. 635), come aggiornato dai DPR 311/2001 e 293/2002 e dall'art.80 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n.773) 

La Commissione è competente: 

  • nell'esprimere valutazioni preventive sui progetti di nuovi locali o modifiche a strutture esistenti (parere di fattibilità)
  •  nel verificare le condizioni di solidità strutturale, sicurezza e igiene degli spazi nei locali con una capienza superiore a 200 persone
  • nel controllare la fruibilità e l’efficacia delle uscite di sicurezza, degli avvisi per il pubblico e delle misure antincendio predisponendo, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, apposita squadra di vigilanza antincendio, secondo quanto disposto dall'ex D.M. 261/1996. 

La Commissione è nominata dal Sindaco ogni 3 anni ed è costituita: 

  • dal Sindaco o suo delegato (a cui è affidata la funzione di presidente)
  • da un rappresentante dei Vigili del Fuoco
  • da un dirigente medico dell'Azienda sanitaria locale (Asl) o medico dallo stesso delegato
  • da un esperto in elettrotecnica
  • dal Comandante della Polizia Locale o suo incaricato. 

Ove occorra, alla Commissione possono essere aggregati uno o più esperti in acustica o in altra disciplina tecnica, in relazione alle dotazioni tecnologiche del locale o impianto da verificare. Possono altresì far parte, su loro richiesta, un rappresentante degli esercenti locali di pubblico spettacolo e un rappresentante delle organizzazioni sindacali dei lavoratori designati dalle rispettive organizzazioni territoriali. I

l parere della Commissione è dato per iscritto e deve essere adottato all'unanimità da tutti i componenti. 

Di ogni singolo argomento di seduta Commissione è dato riscontro da apposito verbale redatto dalla segreteria e firmato dai componenti convocati. 

Limiti di competenza: La Commissione Comunale di Vigilanza interviene per locali al chiuso con capienza fino a 1.300 persone (cinematografi/teatri) o fino a 5.000 persone per altri impianti all'aperto; oltre tali soglie la competenza passa alla Commissione Provinciale di Vigilanza in Prefettura.

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale