Notifica di comunicazioni a valore legale tramite SEND (Servizio Notifiche Digitali)
Il Comune di Genova ha attivato la notificazione digitale di alcuni atti a valore legale tramite SEND, la piattaforma gestita da PagoPA, per semplificare la gestione delle notifiche e consentire ai destinatari di ricevere, scaricare e pagare documenti online, anche tramite App IO. Il servizio è rivolto a cittadini e imprese.
Procedura di notifica
Se l’utente ha registrato un recapito su SEND o attivato le notifiche digitali su App IO, riceverà un avviso di cortesia prima della notifica ufficiale. Successivamente, SEND verifica se il destinatario ha un domicilio digitale registrato o reperibile da registri pubblici (IniPEC, IPA, INAD). In tal caso, invia una PEC con un Avviso di Avvenuta Ricezione contenente le istruzioni per accedere a SEND e scaricare la comunicazione.
Se non è disponibile un domicilio digitale, l’avviso viene notificato via posta e il destinatario assume il costo delle spese postali, oltre ai 2€ previsti in ogni caso per il servizio SEND. Le effettive spese di notifica sostenute dall’Amministrazione non risultano riportate sull’avviso di pagamento ma vengono calcolate al momento del versamento.
Una volta ricevuto l’avviso, il destinatario può:
- Scaricare i documenti online tramite SEND o App IO usando il QR code o effettuando il login su SEND.
- Ritirare i documenti di persona presso un punto di ritiro SEND (CAF convenzionati), munito di avviso, documento di riconoscimento e codice fiscale, previo pagamento delle spese di stampa.
L’elenco dei punti di ritiro è ricavabile dal sito ufficiale o contattando il numero 06.9318.9500.
Perfezionamento della notifica
La notifica si perfeziona ovvero diventa legalmente efficace secondo le seguenti modalità:
- PEC → si perfeziona 7 giorni dopo la consegna; in caso di PEC non valida o inattiva, 15 giorni dopo l’avviso di mancato recapito.
- Messaggio App IO → si perfeziona all’apertura del messaggio, salvo perfezionamento anticipato tramite SEND o decorrenza dei termini dopo PEC o raccomandata.
- Email/SMS → si perfeziona al primo accesso a SEND con SPID o CIE.
- Invio cartaceo → si perfeziona 10 giorni dopo la ricezione o il ritiro dell’avviso di giacenza; se non ritirato entro 10 giorni, si perfeziona comunque 20 giorni dopo la ricezione dell’avviso.
Se il destinatario accede ai documenti tramite SEND o app IO prima delle scadenze indicate, il perfezionamento avviene al momento della consultazione.