Digitale in Comune: aiutaci a migliorare i nostri servizi!

Al via l’indagine conoscitiva del Comune di Genova per indagare l'esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali
A partire dal 30 giugno sarà possibile partecipare compilando un breve questionario on line.

Modalità di accesso e tipologia di servizi digitali fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento al centro dell'indagine al centro del questionario. 

Negli ultimi anni, la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione ha assunto un ruolo sempre più strategico, anche grazie alle risorse e agli obiettivi previsti dal PNRR per favorire l’innovazione nei Comuni e negli enti locali. Offrire servizi digitali realmente accessibili, intuitivi e vicini ai bisogni delle persone è una priorità, e per farlo è essenziale partire dall’ascolto dei cittadini.

Con questo obiettivo, il Comune di Genova invita la cittadinanza a partecipare a un’indagine conoscitiva attraverso la compilazione di un questionario online. Lo scopo è raccogliere indicazioni concrete sull’esperienza di utilizzo dei servizi digitali comunali: quali sono quelli più usati, come vengono raggiunti, quali aspetti funzionano bene e quali invece possono essere migliorati. 

Il contributo di ciascun cittadino è prezioso per costruire, in modo condiviso, servizi digitali più efficienti, inclusivi e capaci di rispondere alle esigenze quotidiane delle persone. L’indagine rappresenta un’occasione concreta per contribuire allo sviluppo di politiche digitali basate sull’evidenza e orientate al miglioramento continuo.

Per la realizzazione del questionario, il Comune di Genova si avvale della collaborazione di FPA e della partecipazione ad ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, la Community delle città digitali e innovatrici giunta alla quarta edizione e quest’anno impegnata a riflettere sulla sostenibilità degli interventi di digitalizzazione e sul futuro dell’innovazione urbana.

Clicca qui per compilare il questionario