Ultimo aggiornamento
06 Marzo 2026
Eredi di una persona deceduta per la quale sono stati effettuati versamenti entro un anno dalla morte.
È possibile effettuare la compensazione dei pagamenti tra la persona deceduta e gli eredi, se l'imposta è stata pagata a nome di quest'ultima entro un anno dal decesso. Questo è possibile solo alle seguenti condizioni:
Puoi presentare la richiesta attraverso una delle seguenti modalità:
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
Per presentare la richiesta tramite PEC o a mano, devi compilare il modello che trovi nelle Sezione Documenti.
Gli eredi ottengono la chiusura del proprio debito utilizzando il pagamento effettuato a nome del deceduto entro un anno dal decesso.
Dalla presentazione della richiesta di compensazione.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Attestazione per compensazione versamenti tra deceduto ed eredi relativa a IMU e TASI tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
| Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
|---|---|---|
| Tempo di risposta | Entro 180 giorni dalla presentazione dell’istanza |
|
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2026 la seguente azione di miglioramento:
Redazione opuscolo IMU 2026, contenente le principali informazioni sull’imposta e sulle aliquote IMU, e successiva diffusione e illustrazione dello stesso.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
06 Marzo 2026