Trasporto per il tempo libero dedicato alle persone con disabilità (Mobility bus)

  • Servizio attivo
Mobility Bus è un servizio di trasporto pubblico collettivo finalizzato alle attività del tempo libero, a favore di persone con disabilità motoria residenti nel Comune di Genova.

A chi è rivolto

Persone con disabilità fisica motoria residenti nel Comune di Genova, che possiedano:

  • Certificazione sanitaria che attesti l’handicap ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 104 del 5 febbraio 1992.
  • Certificato medico che confermi l’impossibilità di utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico locale.

Descrizione

Per prenotare il servizio

La prenotazione deve essere effettuata dalle ore 8.30 alle ore 16.30 al seguente numero verde 800 085 302, cui risponde un operatore  A.m.t. (Azienda Mobilità e Trasporti) dedicato al servizio Mobility Bus. La prenotazione deve essere fatta con almeno 24 ore di anticipo rispetto al viaggio programmato. Le prenotazioni per il giorno successivo dovranno comunque pervenire entro le ore 14 del giorno precedente.

In caso di disdetta è sempre necessario telefonare al call center AMT con la maggiore tempestività possibile.

Il centro raccolta prenotazioni conferma all’interessato lo svolgimento del servizio entro e non oltre le ore 17 del giorno antecedente il viaggio, fornendo le opportune indicazioni (luoghi e orari) per l’appuntamento, sia per l’andata che per il ritorno.

É un servizio organizzato in collaborazione con AMT S.p.a. che mette a disposizione il proprio personale di guida e i Mobility bus, veicoli di piccole dimensioni dotati di sollevatore per carrozzelle, pedana posteriore, porta scorrevole laterale che possono accogliere 3 carrozzelle + 5 persone sedute.

Il servizio, svolto su prenotazione, è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 20.30 (escluse festività).

 

Come fare

Per ottenere l’autorizzazione ed essere iscritto nelle apposite liste, puoi inviare la domanda scegliendo tra due modalità:
•    accedendo direttamente al Servizio Online 
•    inviando a gestionedisabilita@comune.genova.it  il modulo di richiesta, che puoi scaricare da Servizio Online, insieme gli allegati indicati
Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per conoscere e avere più informazioni puoi consultare la pagina Mobility Bus di AMT 

Cosa serve

  • Copia del documento d'identità
  • Certificato medico, redatto dal medico di medicina generale o dal medico specialista di ASL3 (Azienda Sanitaria Locale), attestante l’impossibilità ad usare gli ordinari mezzi di trasporto pubblico locale
  • Copia del verbale di accertamento dell’handicap con riconoscimento della situazione e definizione presente nel verbale: Persona con handicap con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della Legge 104 del 5 febbraio del 1992

 

 

Cosa si ottiene

Servizio di trasporto per il tempo libero per persone con disabilità, su prenotazione.

Tempi e scadenze

L’attivazione del servizio avviene successivamente alla verifica dell’idoneità della documentazione richiesta
30 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

La telefonata al numero verde è gratuita.

Il servizio ha il costo del biglietto ordinario previsto dall'Azienda Mobilità e Trasporti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Trasporto per il tempo libero dedicato alle persone con disabilità (Mobility bus) tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

AMT

800085302 (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30)
Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Prà

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

Punti di contatto

ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

Punti di contatto

ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

Punti di contatto

ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

Punti di contatto

ATS 42 - Municipio I Centro Est

Punti di contatto

ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

Punti di contatto

ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

Punti di contatto

ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

Punti di contatto

ATS 51 - Municipio IX Levante

Punti di contatto

Sportelli informativi tematici - C.L.I.B.A.S

0108496431 (Lunedì e Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 Mercoledì, dalle 13:30 alle 17:30)
Punti di contatto

U.O. Area Disabilità

0105577444 (da Lunedì a Domenica, dalle ore 7:00 alle 20:30 (escluse festività))
Punti di contatto

U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Sportelli informativi tematici - C.L.I.B.A.S, sportello informativo e di orientamento sulle disabilità di Regione Liguria
 

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2025