Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2025
Cittadini residenti con più di 65 anni di età che necessitano di un aiuto nelle faccende domestiche, nella cura della persona e nelle relazioni con gli altri.
Le attività di supporto domiciliare aiutano gli anziani a rimanere nel proprio contesto familiare in modo sicuro e confortevole. Queste attività sono svolte da operatori qualificati o assistenti familiari (badanti) e includono:
• Interventi socio-assistenziali a domicilio, come l’assistenza per alzarsi e andare a letto, l’igiene personale, la preparazione dei pasti e la pulizia ordinaria della casa
• Assistenza familiare o personale con un assistente familiare (badante)
• Integrazione o sostituzione temporanea dell’assistente familiare con operatori professionali, in caso di necessità
• Attività aggiuntive per integrare o migliorare l'assistenza domiciliare e familiare
• Supporto nella gestione del rapporto di lavoro, come assistenza nella preparazione dei contratti.
A questo punto cerca e scegli lo sportello informativo associato al Municipio e seleziona il tipo di intervento desiderato.
Avere 65 anni o più e un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità inferiore a 12.000 €.
Assistenza domiciliare per il servizio richiesto
Per scoprire i prezzi in base alla durata e alla tipologia dell’intervento che stai scegliendo puoi consultare la pagina on line Tariffe applicate dai fornitori accreditati. Quando apri questa pagina segui queste istruzioni:
• Nella sezione Cerca lo sportello informativo, scegli il Municipio di residenza
• Seleziona il tipo di intervento desiderato
• Clicca sulla sezione Tariffe per visualizzare i prezzi
Il Comune di Genova prevede la possibilità per le persone anziane che abbiano un’attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità inferiore a Euro 12.000 di avere un contributo economico (buono servizi) per l’acquisto delle prestazioni domiciliari nel sistema accreditato.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
17 Marzo 2025