Ultimo aggiornamento
16 Giugno 2025
Rischio per ondata di calore livello 3 - rosso per le giornate di oggi, martedì 1 e mercoledì 2 luglio
Estate sicura
A tutti i cittadini che desiderano segnalare veicoli abbandonati
Le procedure per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sull'area pubblica via è piuttosto costosa, lunga ed elaborata perché gli obblighi di legge impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.
I tempi d’intervento possono variare a seconda che il veicolo abbia una o ne sia privo. Per i veicoli con targa, la procedura può richiedere anche più di 7 mesi, soprattutto se emergono problemi come:
• veicolo di proprietà di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi;
• ritardi di notifica degli atti causati da trasferimenti vari d’indirizzi;
• veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate;
A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento. Al cittadino, che ha segnalato il veicolo, verrà fornita risposta in merito alla sua segnalazione.
Le segnalazioni di veicoli abbandonati su strade pubbliche possono essere inoltrate:
Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi occorrono le credenziali SPID,CIE,CNS, o previa registrazione al portale.
In ogni caso, il cittadino riceve una conferma che la segnalazione è stata ricevuta e che sono stati avviati gli accertamenti da parte degli enti competenti.
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa.
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Segnalazione e rimozione relitti su area pubblica tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Presa in carico della segnalazione di un veicolo in presunto stato d’abbandono per essere avviata, la procedura di rimozione | Immediata |
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Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa | Entro 5 mesi dalla segnalazione |
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Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa | Entro 30 giorni dalla segnalazione |
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Risultati qualità Polizia Locale Reparti Speciali 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
16 Giugno 2025