Segnalazione e rimozione relitti su area pubblica

  • Servizio attivo
La rimozione e lo smaltimento dei veicoli in presunto stato di abbandono (relitti) viene effettuata nell'interesse di tutta la cittadinanza, e può essere effettuata d'ufficio o su segnalazione del cittadino.

A chi è rivolto

A ogni cittadino interessato.

Descrizione

La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo a seguito della verifica per definire lo stato di abbandono. Le procedure per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto costosa, lunga ed elaborata. Ciò è, in gran parte, dovuto agli obblighi di legge che impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.

I tempi d’intervento possono variare a seconda che trattasi di un veicolo con targa o di uno privo di targa. Il tempo previsto per la risoluzione dell’iter procedurale può superare anche i 7 mesi per i veicoli targati qualora si riscontrino criticitĂ  quali ad es. veicolo di proprietĂ  di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi, veicoli di proprietĂ  di imprese fallite e successiva ricerca dei liquidatori/curatori fallimentari, veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate, etc.

A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento. Al cittadino, che ha segnalato il veicolo, verrà fornita risposta circa la presa in carico della pratica.

Come fare

Le segnalazioni di veicoli abbandonati sulla pubblica via possono essere inoltrate:

Cosa serve

Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi occorrono le credenziali SPID,o con Carta d'IdentitĂ  Elettronica (CIE), o previa registrazione al portale. 

Cosa si ottiene

La presa in carico della segnlazione di relitti su area pubblica.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
45 giorni

Tempo di rimozione

Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa.

206 giorni

Tempo di rimozione

Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione e rimozione relitti su area pubblica tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Nucleo Ambiente e Relitti

Il Nucleo si occupa del coordinamento delle attivitĂ  inerenti all'individuazione, alla classificazione, alla rimozione e avvio alla demolizione dei veicoli in stato d'abbandono.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

06 Dicembre 2024