Ultimo aggiornamento
17 Giugno 2025
Rischio per ondata di calore livello 3 - rosso per le giornate di oggi e di domani mercoledì 2 luglio
Estate sicura
Coloro che intendano richiedere il rimborso di somme erroneamente pagate per una sanzione amministrativa.
E' possibile ottenere il rimborso per somme erroneamente versate per un pagamento:
In presenza di altro debito la quota versata in eccesso può essere utilizzata a compensazione di quanto dovuto.
Puoi presentare la richiesta scegliendo una delle seguenti modalità:
• Via telematica tramite il servizio online.
• Con raccomandata con ricevuta di ritorno (a/r ) al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale – Reparto Polizia Amministrativa Sanzioni, Contenzioso e Ruoli via di Francia n. 1, piano 22°, 16149 Genova GE.
• Tramite posta certificata Posta Elettronica Certificata (PEC) a pmge.contravvenzioni@postecert.it.
• Tramite lo sportello della Polizia Locale presso Genova Parcheggi S.p.A in v.le Brigate Partigiane 1 (vedi scheda contatti)
Devi essere l’intestatario del verbale o della ricevuta che dimostri il pagamento non dovuto.
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Il rimborso delle somme erroneamente versate.
Non esistono rigorosi termini di scadenza per ottenere il rimborso.
A partire dalla presentazione della richiesta
Il servizio è gratuito.
Se il rimborso viene autorizzato potrai riscontrare l’accredito sul tuo Conto corrente oppure verrai contattato al recapito fornito per il ritiro in contanti presso una filiale della banca Unicredit.
Se la documentazione allegata risulta inadeguata o insufficiente sarai contattato per ulteriori eventuali documenti anche differenti dalla ricevuta che attestino il pagamento e l’autore dello stesso.
Puoi accedere a Rimborso di somme erroneamente pagate per una sanzione amministrativa tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di invio all’ufficio “liquidazione e mandati” delle richieste di rimborso di somme erroneamente pagate | 30 giorni |
|
Risultati qualità Polizia Locale Contravvenzioni 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it
Attenzione ricordati di:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
17 Giugno 2025