Ultimo aggiornamento
17 Giugno 2025
Rischio per ondata di calore livello 3 - rosso per le giornate di oggi e di domani mercoledì 2 luglio
Estate sicura
Coloro che intendano richiedere il rilascio di fotogrammi relativi ai verbali della Polizia Locale.
Il servizio permette di vedere le immagini delle infrazioni stradali, come il passaggio in Zone a Traffico Limitato (ZTL), sulle corsie riservate ai bus, il superamento dei limiti di velocità o il mancato rispetto del semaforo. Le immagini sono disponibili per chi ha ricevuto il verbale.
Puoi presentare la richiesta scegliendo una delle seguenti modalità:
La visualizzazione dei fotogrammi per un transito nella corsia bus è disponibile visitando il sito Amt
Devi dimostrare di essere conducente o proprietario del veicolo sanzionato o persona espressamente delegata tramite:
La visione o la copia del fotogramma del veicolo sanzionato.
I fotogrammi sono conservati e visionabili fino alla definizione dell’atto (pagamento, esito contenzioso, annullamento in autotutela ecc.) e per almeno il tempo indicato dalla notifica/contestazione.
Immediato se richiesta di massimo 5 fotogrammi.
Per una richiesta di oltre 5 fotogrammi.
Tempo massimo di evasione della richiesta da parte degli uffici competenti.
Il servizio prevede il costo di 0.50 € per ciascun fotogramma.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di consegna di fotogrammi relativi ai transiti in ZTL | entro i 5 fotogrammi: consegna in tempo reale |
|
Tempo di consegna di fotogrammi relativi ai transiti in ZTL | oltre i 5 fotogrammi: previo appuntamento nei successivi 7 giorni |
|
Risultati qualità Polizia Locale Contravvenzioni 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
17 Giugno 2025