Rilascio di fotogrammi relativi ai transiti

  • Servizio attivo
Rilascio dei fotogrammi relativi a infrazioni al Codice della Strada (CdS) rilevate da sistemi di controllo remoto

A chi è rivolto

Coloro che intendano richiedere il rilascio di fotogrammi relativi ai verbali della Polizia Locale.

Descrizione

Il servizio permette di vedere le immagini delle infrazioni stradali, come il passaggio in Zone a Traffico Limitato (ZTL), sulle corsie riservate ai bus, il superamento dei limiti di velocità o il mancato rispetto del semaforo. Le immagini sono disponibili per chi ha ricevuto il verbale.
 

Copertura geografica

Come fare

Puoi presentare la richiesta scegliendo una delle seguenti modalità:

  • recandoti presso lo sportello dedicato di Genova Parcheggi, Viale Brigate Partigiane 1, (vedi scheda contatti)
  • mandando una richiesta tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: plinfosanzioni@comune.genova.it

La visualizzazione dei fotogrammi per un transito nella corsia bus è disponibile visitando il sito  Amt

Cosa serve

Devi dimostrare di essere conducente o proprietario del veicolo sanzionato o persona espressamente delegata tramite:

  • documento valido d’identità dell’intestatario e dell’eventuale delegato
  • delega scritta e firmata

Cosa si ottiene

La visione o la copia del fotogramma del veicolo sanzionato.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
60 giorni

Disponibilità fotogramma in base dati

I fotogrammi sono conservati e visionabili fino alla definizione dell’atto (pagamento, esito contenzioso, annullamento in autotutela ecc.) e per almeno il tempo indicato dalla notifica/contestazione.

0 giorni

Tempi di consegna - Sportello

Immediato se richiesta di massimo 5 fotogrammi.

7 giorni

Tempi di consegna - Sportello

Per una richiesta di oltre 5 fotogrammi.

30 giorni

Tempi di consegna - Mail

Tempo massimo di evasione della richiesta da parte degli uffici competenti.

Costi

Il servizio prevede il costo di  0.50 € per ciascun fotogramma.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Amministrativo e Relazioni con il Pubblico

Oltre a funzioni interne all'Ente, l'ufficio gestisce le risposte al pubblico per quanto riguarda istanze, informazioni e reclami.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 8:30 alle 13:00; Martedì e Giovedì, dalle 12:30 alle 18:30
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna di fotogrammi relativi ai transiti in ZTL entro i 5 fotogrammi: consegna in tempo reale
Tempo di consegna di fotogrammi relativi ai transiti in ZTL oltre i 5 fotogrammi: previo appuntamento nei successivi 7 giorni
nessuna richiesta di questa tipologia

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Polizia Locale Contravvenzioni 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione dell'avviso tramite AppIo dell’emissione di ordinanza del Prefetto a seguito di ricorso
  2. Introduzione della possibilità di pagare tramite AppIO le sanzioni pecuniarie confermate da ordinanze ingiuntive del Prefetto

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

Diffusione e comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2025