Rilascio assegnazione numero matricola ascensori, montacarichi, piattaforme

  • Servizio attivo
Il servizio assegna un numero di matricola all'impianto. Questo numero deve essere comunicato al proprietario o al suo legale rappresentante e all'ente incaricato delle verifiche periodiche.

A chi è rivolto

Ai proprietari di un impianto ascensore, montacarichi o piattaforma elevatrice o al loro legale rappresentante.

Descrizione

I proprietari di un impianto ascensore, montacarichi o piattaforma elevatrice, o il loro legale rappresentante, devono comunicare la messa in esercizio al Comune entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE dell'impianto.

Come fare

La richiesta può essere presentata:

  • tramite il servizio online
  • Tramite e-mail: pllicenze@comune.genova.it
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a plge.ccvlicenze@postecert.it
  • Di persona negli uffici in via di Francia 1 al  22° piano del matitone  il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 

 

 

 

 

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
 

Devi presentare la richiesta completa di:

  • dichiarazione di conformità 
  • accettazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto 

Per ascensore presentare quanto segue:

●    richiesta di immatricolazione
●    copia di un documento d'identità del richiedente
●    dichiarazione di conformità UE
●    verbale di accettazione dell’incarico per le verifiche periodiche biennali (oppure verbale di verifica straordinaria, se la documentazione è datata)
●    verbale di accettazione dell’incarico per la manutenzione ordinaria

Per piattaforma elevatrice-montacarichi e simili presentare quanto segue:

●    richiesta di immatricolazione
●    Copia di un documento d'identità del richiedente
●    Dichiarazione di conformità CE
●    Dichiarazione di conformità alla regola d'arte dell'impianto
●    Verbale di accettazione dell’incarico per le verifiche periodiche biennali (oppure verbale di verifica straordinaria, se la documentazione è datata)
●    Verbale di accettazione dell’incarico per la manutenzione ordinaria

    

La comunicazione da presentare all’Ufficio Ascensori deve infine riportare:

  • indirizzo dello stabile dove è installato l’impianto
  • nominativo e domicilio del proprietario o amministratore del condominio
  • velocità, portata, corsa, numero di fermate e tipo di azionamento
  • nominativo o ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del fabbricante del montacarichi o piattaforma elevatrice
  • indicazione della ditta abilitata cui il proprietario affida la manutenzione

Cosa si ottiene

L’assegnazione di un numero di matricola dell'impianto stesso.

 

 

 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Tempo lavorazione ufficio licenze per il rilascio della matricola

Costi

Il servizio ha il costo di 156,00 €

 

Procedure collegate all'esito

L'avviso di pagamento per i diritti previsti per il rilascio dell'autorizzazione o presentazione Scia sarà generato direttamente dall'Ufficio Licenze una volta ricevuta e controllata la documentazione presentata, quindi sarà inviato ai richiedenti per il pagamento via posta elettronica. La ricevuta relativa dovrà essere inviata allo stesso Ufficio Licenze una volta provveduto al pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rilascio assegnazione numero matricola ascensori, montacarichi, piattaforme tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105574249 (Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00)
0105574250 (Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00)
0105577412 (Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Autorizzazioni Amministrative

L'ufficio si occupa del rilascio di diverse licenze quali Pubblico spettacolo, Direttore e istruttore di tiro, ascensori, autorimesse, spettacoli viaggianti, occupazioni suolo, taxi, noleggio con e senza conducente.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Comunicazione ai fini assegnazione matricola ascensori

Modulo per effettuare la comunicazione ai fini dell'assegnazione del numero di matricola degli ascensori.
Vai alla pagina
Modulistiche

Comunicazione ai fini assegnazione matricola montacarichi

Modulo per effettuare la comunicazione ai fini dell'assegnazione del numero di matricola degli montacarichi.
Vai alla pagina
Modulistiche

Comunicazione ai fini assegnazione matricola piattaforma

Modulo per effettuare la comunicazione ai fini dell'assegnazione del numero di matricola della piattaforma elevatrice.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempi rilascio titolo autorizzativo 30 gg

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Polizia Amministrativa 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Introduzione della possibilità di presentare le seguenti istanze tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P):

  •  Autorizzazione Temporanea di Pubblico Spettacolo;
  •  Autorizzazione per spettacoli viaggianti;
  •  Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)per il  noleggio di veicoli senza conducente;
  •  SCIA apertura rimessa veicoli;
  •  Rilascio della licenza Taxi;
  •  Rilascio della licenza noleggio con conducente.

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

Diffusione e comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

23 Luglio 2025