Ultimo aggiornamento
24 Settembre 2024
A tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti a Genova.
Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti a Genova nell’anno scolastico di riferimento, la Regione ai sensi della legge regionale n. 15/2006 ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate.
La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie medie e superiori nell'anno scolastico di riferimento. L’identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo le disposizioni di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazioni ed integrazioni (I.S.E.E.).
La borsa di studio viene erogata sulla base delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti. Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente, anche nel caso di acquisti effettuati online. In quest’ultimo caso si ricorda che i modelli “ordine” o “consegna” non sono documenti validi ai fini fiscali.
Nota Bene: nell’idonea documentazione valida ai fini fiscali è necessario siano evidenziate le SOLE spese per libri di testo, dizionari, atlanti; non altro materiale didattico (copertine, astucci, penne, zaini...)
L’importo massimo della borsa di studio, differenziato per i diversi ordini di scuola, è il seguente:
La partecipazione a più graduatorie relative alle borse di studio di cui alla l.r. 15/2006 (spese per frequenza + spese per libri di testo) non può portare al superamento dell’entità massima della borsa di studio, stabilita in euro 1.300,00.
Il contributo da erogare non può essere inferiore ad euro 20,00. Di conseguenza non possono essere presentate e, se presentate erroneamente, devono essere considerate irricevibili le domande la cui certificazione di spesa calcolata nella percentuale di fascia reddituale non porti ad un contributo di almeno euro 20,00.
Questo servizio è disponibile tramite il canale online.
Sostegno economico alle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti.
Le domande possono essere presentate dalle ore 8.00 del 25 settembre
Alle ore 20.00 del 30 novembre verrà chiuso il sistema e non sarà più possibile fare domanda
6 mesi pubblicazione della graduatoria definitiva dalla scadenza del bando (tempo in cui vengono espletati i controlli)
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Domanda di borsa di studio tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
La Regione Liguria ai sensi della legge regionale n. 15/2006 ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza24 Settembre 2024