Ultimo aggiornamento
12 Agosto 2024
A tutte le persone fisiche e giuridiche.
E' necessario contattare, in prima battuta, la struttura di proprio interesse indicando l'utilizzo che si intende fare delle immagini. Tutte le informazioni relative a modalità e costi saranno fornite sulla base del contenuto delle richieste.
Il modulo per la richiesta, in formato editabile, viene fornito al richiedente dopo il primo contatto. E' anche possibile scaricarlo a questo link. Il richiedente dovrà implementarlo con i dati previsti, stamparlo, firmarlo in originale, scansionarlo e trasmetterlo, unitamente ad una copia del proprio documento d'identità, a dircultura@comune.genova.it.
E' possibile, inoltre, consegnare o inviare per posta ordinaria la richiesta, firmata in originale, unitamente ad una copia del proprio documento d'identità, alla Segreteria della Direzione di Area Politiche Culturali - Matitone, 20° Piano - Via di Francia 3 - 16149 GENOVA
Nota: la richiesta deve pervenire alla Direzione di riferimento almeno quindici giorni prima della data in cui si desiderano effettuare le riprese
Il format di formalizzazione della richiesta (v. paragrafo "Come fare");
in caso di trasmissione via email della richiesta: stampante e scanner per la riproduzione della richiesta stessa;
copia del proprio documento di identità da allegare alla richiesta di autorizzazione.
L'autorizzazione alla realizzazione e all'utilizzo delle immagini.
La richiesta di autorizzazione va trasmessa almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle riprese
I costi saranno comunicati nel dettaglio all'atto della richiesta, in base alla tipologia, alla quantità e all'utilizzo delle riprese fotografiche/video.
Il pagamento sarà effettuato tramite la piattaforma pagoPA, cui si accede tramite SPID o CIE (carta d'identità elettronica), sulla base del bollettino fornito unitamente alla comunicazione dei costi. Il pagamento può essere effettuato tramite il proprio conto corrente on line (home banking), accedendo alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e cliccando sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA. E', inoltre, possibile pagare in Banca, in Ricevitoria dal Tabaccaio oppure presso i Supermercati abilitati. La procedura è la stessa: basta semplicemente consegnare il bollettino e farà tutto l'esercente “sparando” il QRCode. A questo punto l'unico onere del pagatore è pagare in contanti o con pagamento digitale (bancomat, carta di credito, altro).
Ai richiedenti non residenti in Italia sarà invece richiesta la corresponsione del dovuto tramite bonifico bancario. Unitamente alla comunicazione dei costi, saranno fornite al/alla richiedente tutte le indicazioni utili per effettuare il relativo pagamento.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza12 Agosto 2024