Ultimo aggiornamento
16 Luglio 2025
Cittadini iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio che intendono dare la propria disponibilità a svolgere l’incarico in caso di rinuncia da parte di un Presidente titolare.
La dichiarazione di disponibilità è riservata ai cittadini iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio che vogliono dare la propria disponibilità a svolgere l’incarico in caso di rinunce.
Vale solo per la tornata elettorale in corso e può essere presentata da chi non ha già ricevuto la nomina ufficiale.
Ricorda che, se verrai nominato Presidente, dovrai scegliere un segretario che ti aiuti nelle operazioni di voto. Il segretario deve essere un elettore del Comune e avere almeno un diploma di scuola superiore.
La domanda per dichiarare la disponibilità a svolgere l’incarico deve essere presentata tramite il servizio online del Comune di Genova.
Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali:
Inserimento nella lista dei Presidenti disponibili a svolgere l’incarico in caso di rinuncia di uno dei Presidenti titolari.
Il servizio è gratuito.
Se la tua disponibilità viene accolta, verrai contattato telefonicamente per la convocazione, con tutte le indicazioni sul seggio assegnato e sui tempi da rispettare.
Puoi accedere a Disponibilità a svolgere l'incarico Presidente di seggio elettorale tramite il servizio online.
Vai al servizioSe non hai SPID o CIE, puoi inviare la tua disponibilità via email all’indirizzo: disponibilitapresidenti@comune.genova.it.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
16 Luglio 2025