Ultimo aggiornamento
29 Agosto 2025
Titolari di concessioni demaniali marittime rilasciate dal Comune di Genova che intendono modificarne il contenuto, secondo quanto previsto dall’articolo 24 del Regolamento di esecuzione del Codice della Navigazione.
Ricevuta la domanda, l’Ufficio provvederà ad effettuare le verifiche tecniche e amministrative sulla variazione richiesta. Nel caso in cui la variazione riguardi l’aumento dell’estensione della concessione, ne viene data adeguata pubblicità mediante pubblicazione sul sito. Le ventuali osservazioni ostative o manifestazioni di interesse possono essere presentate entro il termine indicato.
In caso di:
Ultimate le procedure tramite il SID - Sistema Informativo del Demanio, l’Ufficio provvederà al rilascio di una:
Il rilascio dell'autorizzazione e della licenza suppletiva non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali e altro) eventualmente occorrenti per l'esercizio di attività o per l'esecuzione di opere. Queste devono essere ottenute tramite gli sportelli.
Il Comune di Genova ha competenza nei tratti di litorale compresi:
Per eseguire variazioni al contenuto di una concessione demaniale marittima (vale a dire una modifica dell’estensione della zona concessa o delle opere o nelle modalità di esercizio) devi presentare una domanda di autorizzazione scegliendo une delle seguenti modalità:
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
Inoltre occorre presentare:
Le comunicazioni da parte degli Uffici avverranno tramite Email o PEC
Termine massimo a fronte di presentazione di istanza (oggetto di pubblicazione), nel caso non pervengano altre richieste nei termini stabiliti. (Nota: in caso di presentazione di più richieste, viene attivata una procedura di gara tra le stesse)
Per le fasi successive
Puoi accedere a Variazione al contenuto della concessione demaniale (art. 24 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione) tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dal Codice della Navigazione (C.N.), dal relativo Regolamento (R.C.N.), dalla legge 241/90 e s.m.i
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
29 Agosto 2025