Ultimo aggiornamento
29 Agosto 2025
A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL dell‘Avviso meteorologico per burrasca forte di vento da Nord previsto per la giornata di OGGI, martedì 20 gennaio, si informa che entrano in vigore le ordinanze della sindaca che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:
Cittadini, terzo settore e imprese che hanno la necessità di occupare aree del demanio marittimo per l'installazione di ponteggi, allestimento di circhi, organizzazione di manifestazioni e spettacoli viaggianti in genere, per cui deve essere richiesta la necessaria autorizzazione.
Il Comune di Genova ha competenza nei tratti di litorale compresi:
Puoi presentare la richiesta scegliendo una delle seguenti modalità:
Ricevuta la tua domanda, l’Ufficio provvederà ad effettuare le verifiche in merito alla completezza della documentazione trasmessa (chiedendo eventuali integrazioni) e alla rilasciabilità (sotto il profilo tecnico e amministrativo) della concessione richiesta.
Se l'esito dell'istruttoria è positivo l'autorizzazione o concessione viene rilasciata, dopo aver richiesto e acquisito le ricevute di avvenuto di pagamento del canone.
L'autorizzazione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste devono essere ottenute tramite gli sportelli competenti.
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
Inoltre occorre presentare:
Concessione di occupazione temporanea di aree del demanio marittimo.
In fase di rilascio del titolo concessorio è previsto il versamento di:
Puoi accedere a Occupare temporaneamente aree del demanio marittimo tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
29 Agosto 2025