Residenza per le persone senza fissa dimora

  • Servizio attivo
Il servizio è rivolto a tutte le persone che richiedono l'iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora.

A chi è rivolto

Cittadini che richiedono la residenza l'iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora, proveniente da:

  • un altro comune italiano
  • dall'estero, incluso il rimpatrio dall'AIRE
  • qualsiasi anagrafe da cui è stato cancellato
  • già residente nel comune di Genova

Descrizione

Il registro delle persone senza fissa dimora prevede che “la persona che non ha fissa dimora si considera residente nel comune dove ha stabilito il proprio domicilio. Il richiedente, al momento della richiesta di iscrizione, è tenuto a fornire all’Ufficiale d’Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio” e della presenza sul territorio.

via alla casa comunale 1 è un indirizzo fittizio e pertanto gli iscritti non ricevono alcuna comunicazione postale.

Come fare

Come presentare la richiesta
Devi inoltrare la richiesta compilata sull’apposito modulo e indicare:

  • dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare interessati all'iscrizione
  • indirizzo d'aggancio esatto e completo comprensivo del numero civico, dell'interno e dell'eventuale scala dell´abitazione
  • specificare motivazione dello status di senza fissa dimora
  • numero di telefono o cellulare
  • Indirizzo mail o Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dove inviare la richiesta
Per iscriverti nel registro delle persone senza fissa dimora del Comune di Genova, invia la richiesta scegliendo una delle seguenti opzioni: 

  • in formato PDF all’indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it indicando in oggetto “dichiarazione di residenza SFD”
  • Posta raccomandata a Comune di Genova - Direzione Demografici / Anagrafe - Via di Francia, 1 - 16149 Genova

Cosa serve

La richiesta di iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora necessita dei seguenti documenti:

  • modulo di residenza senza fissa dimora debitamente compilato e inviato con tutte le 4 pagine
  • per i cittadini italiani è necessario presentare un documento di identità valido
  • per i cittadini italiani provenienti dall'estero è necessaria l'esibizione di passaporti o documenti equipollenti in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza
  • il codice fiscale
  • per i cittadini extra-comunitari provenienti da altro Comune italiano o dall'estero, occorre esibire, oltre a passaporto o altro documento equipollente, anche il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza, in corso di validità

Inoltre devi essere in possesso:

  • dell'attestazione della condizione di senza fissa dimora o di estremo disagio sociale e di assoluta precarietà abitativa rilasciata e sottoscritta dai Servizi Sociali Comunali o dalla ASL presso cui si è seguiti.

         oppure

  • dichiarazione della fruizione dei servizi rilasciata dalle associazioni operanti sul territorio (per esempio mense, dormitori, centri di ascolto, ecc.).

Se non sei in possesso dell’attestazione sopra descritta, devi presentare una dichiarazione che dimostri l’assenza di altra dimora e la presenza di elementi che attestino il tuo legame e la tua presenza sul territorio genovese, come:

  • lavoro a Genova (non a tempo indeterminato)
  • figli che frequentano la scuola a Genova
  • famigliari residenti a Genova (specificandone nome, cognome, grado di parentela e indirizzo per i cittadini italiani, per cittadini stranieri serve certificato che attesti parentela)
  • interessi economici o giudiziari a Genova

Devi indicare anche un indirizzo di appoggio.

Attenzione: se le verifiche confermano che risiedi effettivamente all'indirizzo di riferimento dichiarato, verrà avviato un procedimento d'ufficio per l'iscrizione o il cambio di abitazione. In caso di dichiarazioni false, la tua dichiarazione sarà segnalata alle autorità competenti.

Cosa si ottiene

Iscrizione nel registro dei Senza Fissa Dimora.

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, l'Ufficiale d'Anagrafe provvederà a registrarti nel registro dei Senza Fissa Dimora. Gli effetti giuridici inizieranno dalla data di presentazione della dichiarazione.

A seguito della registrazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni senza ulteriori comunicazioni dalla dichiarazione resa o inviata, il procedimento si intenderà concluso.

Tempi e scadenze

2 giorni
20 giorni

Presentazione richiesta dall'effettivo trasferimento

Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

2 giorni

Registrazione da parte degli uffici competenti

45 giorni

Verifiche effettuate dagli uffici competenti

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Vincoli

In mancanza dei predetti presupposti/requisiti la richiesta è irricevibile.

Casi particolari

Nel caso di richiesta di iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora di un minore da parte di un solo genitore esercente la patria potestà, è necessario presentare il Modulo minori compilato dall’altro genitore, munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante, in cui confermi di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio.

Nell’impossibilità di ottenere quanto sopra, il genitore che presenta l’istanza deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo del genitore assente, per consentire all’ufficio l’invio di una comunicazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Anagrafe - Ufficio Polo Italiani

0105576910 (Lunedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 10:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Polo Italiani

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per i residenti di cittadinanza italiana.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
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Documenti

Modulistiche

Modulo di residenza senza fissa dimora

il cittadino, che vorrebbe iscriversi nel registro delle persone senza fissa dimora, deve inoltrare la richiesta redatta su apposito modulo, che può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia.
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Modulistiche

Modulo minori

Modulo da compilare, sottoscrivere e allegare, a cura del genitore non convivente, per richiedere l'iscrizione anagrafica di un minore.
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Modulistiche

Modulo potere di rappresentanza PA

Modulo di conferimento del potere di rappresentanza per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2025