Consultazione e rilascio copie di deliberazioni ordinanze e loro estratti

  • Servizio attivo
Il servizio permette di consultare o richiedere copia delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale, Ordinanze e provvedimenti del Sindaco e loro estratti (es. decreti di abitabilità ante 2003, regolamenti,...).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Come fare

Il cittadino ha le seguenti opzioni per fruire del servizio:

  • servizio online 
  • accesso fisico presso l'Ufficio competente
  • via email scrivendo a ufficioatti@comune.genova.it, indicando nome cognome/ragione sociale e codice fiscale/partita IVA e contatto telefonico: l'Ufficio invia, quindi, al richiedente l'avviso di pagamento pagoPA. Si consiglia preventivo contatto telefonico per la verifica dei dati della richiesta. Questa modalità è riservata agli utenti che sono a conoscenza degli estremi degli atti (numero/anno/oggetto) e che richiedono copia digitale.


 

Cosa serve

L’accesso al servizio online è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa si ottiene

La possibilità di consultare o richiedere copia della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

Consegna immediata per documenti di pronta reperibilità (digitali-cartacei)
5 giorni

Disponibilità di documenti articolati o che richiedano ricerche d'archivio.

30 giorni

Disponibilità dei documenti che richiedono approfondimenti con altre direzioni dell'Ente

Costi

L’esame dei documenti è gratuito; il rilascio di copia è soggetto a diritti di ricerca, rimborso spese e ove previsto imposta di bollo e diritti di segreteria.

E' necessario prendere preventivamente contatto con l'Ufficio per la verifica dei dati della richiesta - l'Ufficio invia quindi al richiedente l'Avviso di pagamento pagoPA o comunica l'importo da versare secondo le tariffe videnti (vedi allegato)

Si utilizza il sistema dei pagamenti pagoPA® che consente il versamento dell'importo dovuto utilizzando l’Avviso di pagamento pagoPA  trasmesso al richiedente con relativo Codice Avviso IUV direttamente online,  con carta di credito o con bonifico, controllando che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti, oppure presentando l'Avviso di pagamento presso i punti di riscossione (Prestatori servizi di pagamento -PSP) aderenti e accreditati (es. tabaccherie convenzionate con sistemi come Banca5 Lottomatica Sisal, ricevitorie, supermercati, sportelli bancari e ATM-Bancomat abilitati, uffici postali, altri soggetti).

Accedi al servizio

Puoi accedere a Consultazione e rilascio copie di deliberazioni ordinanze e loro estratti tramite il servizio online.

Servizio Online

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Palazzo Tursi

Ufficio Atti, esecutività, albo pretorio e informatizzazione in Via Garibaldi 9, 1° piano, stanza 140
Mercoledì, dalle 9:30 alle 12:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Atti, esecutività, albo pretorio e informatizzazione

L’ufficio gestisce la formalizzazione del testo di deliberazioni e atti approvati dalla Giunta, la conservazione nel sistema di archiviazione documentale e la pubblicazione delle deliberazioni della Giunta Comunale all’Albo Pretorio.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Mercoledì, dalle 9:30 alle 12:00
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Intervallo di tempo tra la richiesta (presentata di persona, via PEC, e-mail, posta, fax) e la disponibilità dei documenti Disponibilità immediata dei documenti di pronta reperibilità (digitali o cartacei) o con successivo appuntamento
Intervallo di tempo tra la richiesta (presentata di persona, via PEC, e-mail, posta, fax) e la disponibilità dei documenti Entro 5 giorni per documenti articolati o che richiedano ricerche d’archivio
Intervallo di tempo tra la richiesta (presentata di persona, via PEC, e-mail, posta, fax) e la disponibilità dei documenti Entro 30 giorni per documenti che richiedono approfondimenti con altre Direzioni dell’Ente

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati Segreteria Generale e Organi Istituzionali 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Supporto alla Direzione Sistemi Informativi per la messa in esercizio del nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi 

2. Supporto alla formazione del personale all’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione degli atti amministrativi 

3. In sinergia con la Direzione Sistemi Informativi, valutazione e adozione di strumenti di miglioramento dell’accessibilità dei documenti da parte degli utenti

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

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Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2025