Ultimo aggiornamento
11 Settembre 2025
Attività commerciali ed imprese che superano i limiti di rumorosità previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 novembre 1997, e che devono ottenere il Nulla Osta Acustico, dopo aver eseguito gli interventi per ridurre il rumore ai limiti consentiti.
Scarica, compila e firma il modello MOD SF 001 consultabile nella sezione Documenti. Dopo invia la scansione dello stesso modello e relativi allegati tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza a acustica@comune.genova.it.
Il Nulla Osta Acustico.
L'autorizzazione sarà inviata tramite PEC.
Termine massimo per il rilascio dell'autorizzazione.
Per procedere al pagamento utilizzare il servizio PagoPA online Generazione avvisi di pagamento.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare.
L'importo da pagare è pari a 255,02 €, comprensivo di due bolli virtuali, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA.
Istruzioni:
A questo punto puoi pagare scegliendo tra due modalità:
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° di canali attivi per l’invio della domanda | 2 (Sportello I1G - PEC) |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio nulla osta acustico (istruttoria tecnica e definizione pratica) | 60 giorni |
|
Tempo rilascio atto di variazione sui provvedimenti già rilasciati | 10 giorni |
|
Tempo rilascio atto di proroga ed ampliamenti di autorizzazioni già rilasciate | 15 giorni |
|
tempo rilascio parere acustico interno a progetti urbanistici o edilizi | 60 giorni |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° di canali di informazione attivi | 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento) |
|
Risultati qualità Ambiente 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.
Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).
SegnalaCiPer chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
11 Settembre 2025