Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2024
A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
Consente di prendere visione e di estrarre copia della Relazione Tecnica di cui all'art. 8, comma 1 del D. Lgs. 192/2005 (Cosiddetta Legge 10) e dell'Asseverazione di Conformità e Dichiarazione di Fine Lavori ai sensi del D.Lgs. 192/2005 art. 8, comma 2. Tale documentazione può essere o meno collegata a pratiche edilizie.
La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata presentando l'apposito modello in carta semplice (disponibile tra gli allegati), compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio. Il modulo dovrà essere inoltrato preferibilmente via PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando come destinatario "Direzione Politiche Energetiche"; in alternativa via e-mail all’indirizzo energymanager@comune.genova.it
La richiesta dovrà essere inviata tramite l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte, e corredato da eventuale delega e documento d’identità in corso di validità del richiedente e/o del delegante.
Dovrà essere altresì allegata la ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA.
La possibilità di prendere visione e di estrarre copia della documentazione richiesta.
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio on line
E’ possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:
L’importo dovuto, pari ad Euro 8,10 può essere pagato contestualmente online tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso, oppure creando e stampando l’“avviso di pagamento PagoPA” e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inoltrata all'Ufficio con la domanda di Visura.
Per ulteriori informazioni sul PagoPA vedere la guida al servizio contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio.
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Le copie in formato digitale dei documenti sono rilasciate gratuitamente mediante collegamento in rete oppure, se forniti dal richiedente, su appositi supporti.
Il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
È escluso l'accesso per gli atti e i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, per quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico.
E' inoltre escluso l'accesso per i seguenti atti e documenti:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza28 Ottobre 2024