Descrizione
Oggetto: Municipi VIII, II, VI, VII: temporanea modifica alla disciplina della circolazione e della sosta veicolare mediante istituzione di obblighi, divieti e limitazioni per il giorno 21 marzo 2026 per consentire lo svolgimento dell'evento "Milano Sanremo Women 2026"
per quanto esposto nel documento integrale, disponibile in fondo a questa pagina, per il giorno 20 e 21/03/2026 sono adottate le seguenti prescrizioni:
dalle ore 12.00 del 20/03/2026 alle ore 14.30 del 21/03/2026 e comunque fino a cessate esigenze
- istituzione del divieto di sosta, con previsione della sanzione accessoria della rimozione forzata per tutti i veicoli ad eccezione di quelli afferenti alla manifestazione, nella piazza della Vittoria su entrambi i lati del vialetto di collegamento tra le carreggiate lato levante e lato ponente posto tra l’area detta “Vulcani” e l’Arco della Vittoria (di cui parcheggi APCOA dal n.251 al n.258) e nel lato levante della carreggiata di ponente limitatamente agli stalli di sosta dal n.515 al n.531 (sempre APCOA);
- istituzione del divieto di transito veicolare nella piazza della Vittoria nel vialetto di collegamento tra le carreggiate lato levante e lato ponente posto tra l’area detta “Vulcani” e l’Arco della Vittoria eccetto i mezzi dell’organizzazione della corsa;
dalle ore 00,01 alle ore 14,30 del 21/03/2026 e comunque fino a cessate esigenze
- istituzione del divieto di sosta, con previsione della sanzione accessoria della rimozione forzata per tutti i veicoli ad eccezione di quelli afferenti alla manifestazione, nella piazza della Vittoria (compreso park in superficie), esclusi i due tratti di carreggiata in ingresso e in uscita da/per via Diaz e il tratto in ingresso da via B. Liguria (sino all’arco soprastante il portico), nella via Cadorna, nel viale B. Bisagno carreggiata di ponente (compresi gli stacchi verso piazza della Vittoria), nel viale B. Partigiane carreggiata di ponente, nella via B. Liguria ambo i lati del tratto compreso tra via I. d’Aste e via Cadorna compreso lo stacco laterale riservato ai motocicli; dovrà garantirsi la sosta per veicoli al servizio disabili all’altezza del palazzo INPS di piazza della Vittoria;
dalle ore 07,00 alle ore 14.30 del 21/03/2026 e comunque fino a cessate esigenze
- istituzione del divieto di transito veicolare per tutti i veicoli ad eccezione di quelli afferenti la manifestazione, nella piazza della Vittoria carreggiate di levante e di ponente nei tratti compresi tra la via Cadorna e il tratto in ingresso da viale B. Bisagno
(lato mare) per quella di levante e il tratto in ingresso da via B. Liguria (lato mare) per quella di ponente; - inversione del senso di marcia da ponente a levante nel tratto di carreggiata lato levante-mare di piazza della Vittoria compreso tra la citata piazza e il viale B. Bisagno con obbligo di arresto allo STOP e svolta a destra all’intersezione con il predetto viale; dovrà garantirsi il transito per veicoli in entrata ed uscita dal park sotterraneo;
dalle ore 10,00 del 21/03/2026 fino a cessate esigenze
- istituzione del divieto di transito veicolare per tutti i veicoli ad eccezione di quelli afferenti la manifestazione, nella via Duca d’Aosta carreggiata di ponente eccetto mezzi pubblici limitatamente all’intersezione con via Cadorna dove dovranno invertire la marcia o svoltare a sinistra verso c.so B. Aires, nella via Fiume direzione mare nel tratto compreso tra la via T de Revel e la via Cadorna eccetto i mezzi pubblici, nel viale B. Bisagno carreggiata di ponente, nel viale B. Partigiane carreggiata di ponente eccetto la prima corsia lato ponente nel tratto compreso tra la via B. di Fanteria e la via dei Pescatori, che - opportunamente delimitata consentirà l’accesso al quartiere fieristico e Waterfront di levante, nella rotatoria 9/11/1989 semicarreggiata lato ponente, nella Strada A. Moro entrambe le carreggiate; in tale orario sarà comunque garantito il deflusso dei veicoli in sosta dal tratto di carreggiata di piazza della Vittoria lato levante compreso tra il civ. 128r. e la via Diaz da parte del personale di Polizia Locale o dell’organizzazione, presente in luogo.
- istituzione del divieto di transito veicolare (a eccezione dei veicoli afferenti alla competizione ed i mezzi di soccorso e di polizia), a partire dai 45 minuti precedenti al passaggio (previsto come da cronoprogramma allegato al documento disponibile in fondo alla pagina), nelle seguenti località:
- strada Aldo Moro; rampa asse 1 in uscita da strada Aldo Moro (in deroga alla vigente Ordinanza di Mobilità);
- lungomare Giuseppe Canepa;
- strada Guido Rossa;
- via Angelo Siffredi;
- via Enrico Albareto;
- via Giacomo Puccini;
- via Giacomo Soliman;
- via Merano;
- via Multedo di Pegli;
- via Ronchi;
- via Lungomare di Pegli;
- via Pegli;
- via Prà;
- via Voltri;
- via Don Giovanni Verità;
- via Carlo Camozzini;
- via P. Rubens; - istituzione del divieto di attraversamento pedonale del percorso di gara
La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.