Polizia Locale: sequestro di 600 capi di abbigliamento con griffe contraffatte nel mercato settimanale di piazza Palermo

L’operazione effettuata – spiega l’assessora alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi – dimostra il costante lavoro sul territorio da parte delle donne e degli uomini del Corpo

Data:
Tempo di lettura:

3 min

Tipo di notizia
Merce sequestrata
Merce sequestrata

Descrizione

Ieri mattina, la Polizia Locale ha effettuato un intervento durante lo svolgimento del mercato settimanale di piazza Palermo, a seguito della segnalazione di un cittadino. Nello specifico, l’esposto verteva sulla dubbia originalità di capi di abbigliamento posti quotidianamente in vendita presso un banco del mercato. L’attività di indagine, perpetrata grazie anche alla collaborazione delle case produttrici interessate - Colmar, Lacoste, Moschino, Emporio Armani -, consentiva di reperire la documentazione che attestava la non veridicità dei marchi esposti e, conseguentemente, la vendita di capi di abbigliamento riportanti marchi apocrifi. Ieri mattina, pertanto, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato il sequestro di tutta la merce in vendita: oltre 600 capi di abbigliamento riportanti “griffe” contraffatte. Si è proceduto al deferimento all'Autorità giudiziaria ex artt. 474 - 648 - 517 CP (introduzione nel mercato italiano di prodotti  marchi contraffatti, ricettazione e vendita marchi industriali contraffatti) e al sequestro penale della merce.

«L’operazione effettuata – spiega l’assessora alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi – dimostra il costante lavoro sul territorio da parte delle donne e degli uomini del Corpo che sono un riferimento per i cittadini. Il sequestro di un ingente numero di capi contraffatti, frutto di un’articolata indagine, evidenzia l’attenzione del Corpo anche alla difesa dei consumatori e dei commercianti che lavorano nella legalità, che devono essere tutelati dalla concorrenza sleale».

 

Si precisa che resta salva la presunzione di innocenza per cui tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

 

 

A cura di

Uffici

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa fornisce supporto al Sindaco nella definizione delle strategie di comunicazione e coordina l’informazione istituzionale.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

14 Novembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale