Ultimo aggiornamento
01 Dicembre 2025
Cittadini, turisti, tutti coloro che interagiscono con l’Amministrazione comunale per motivi personali.
All'interno del Fascicolo puoi trovare i documenti che riguardano la tua vita come cittadino e gestire online le pratiche con gli uffici comunali evitando code e spostamenti. Il Fascicolo è strettamente personale. Per attivarlo e accedere ai servizi occorre usare la tua CIE, carta d'identità elettronica, o Spid, il sistema pubblico di identità digitale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana.
Clicca sul bottone blu "Fascicolo del Cittadino" della presente scheda.
Il Fascicolo del Cittadino ti consente di usufruire in maniera pratica e veloce dei servizi online messi a disposizione dal Comune di Genova. Troverai tutto ciò che ti riguarda, con una navigazione che interpreta il ruolo che vivi nella città: come cittadino, genitore, automobilista, contribuente, lettore, ecc.
Puoi accedere ai tuoi dati e ai servizi in modo sicuro e certificato.
Per accedere è necessario disporre di una delle seguenti credenziali:
Grazie al Fascicolo del Cittadino è possibile, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Puoi accedere a Fascicolo del Cittadino tramite il servizio online.
Fascicolo del CittadinoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il Fascicolo del Cittadino ti consente di usufruire in maniera pratica e veloce dei servizi online messi a disposizione dal Comune di Genova. All'interno del Fascicolo puoi gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune. Troverai tutto ciò che ti riguarda, con una navigazione che interpreta il ruolo che vivi nella città: come cittadino, genitore, automobilista, contribuente, lettore, ecc.
I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. I bonus vengono normati ed erogati direttamente da ARERA: per maggiori informazioni https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Il titolare del trattamento dei dati personali, come da informativa presente nel Fascicolo (ex art. 13 e 14 del regolamento U.E. 2016/679), è il Comune di Genova con legale rappresentante il Sindaco e sede in Via Garibaldi n. 9, Genova.
Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto in caso di smarrimento o deterioramento, furto ed esaurimento degli spazi per la certificazione del voto. Per il duplicato è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale di corso Torino o in qualunque Ufficio anagrafico sul territorio. Per prenotare il duplicato di tessera presso gli uffici municipali è possibile avvalersi dei servizi online del Comune: la tessera sarà ritirabile direttamente presso l’ufficio municipale prescelto.
Al primo accesso, il Fascicolo proporrà di scaricare, leggere e accettare l’informativa sulla privacy prima di proseguire nella navigazione. Questo passaggio è necessario al fine di poter trattare i tuoi dati ed erogare il servizio richiesto.
La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnata al domicilio dell’elettore tramite raccomandata postale: se l'elettore non viene trovato a casa il postino lascia un avviso per il ritiro presso l'ufficio postale. Scaduto il termine di giacenza all'ufficio postale la tessera viene custodita presso l'Ufficio Elettorale di Corso Torino, dove può essere ritirata su richiesta.
Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura dì consegna a domicilio ed eventuale successiva custodia. In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.
Al Fascicolo del Cittadino si accede digitando www.fascicolodelcittadino.it nel browser. Cliccando sul pulsante “Accedi al tuo Fascicolo” e scegliendo una modalità di autenticazione tra quelle disponibili (SPID, Carta d’Identità Elettronica - CIE o Carta Nazionale dei Servizi - CNS) entrerai subito nel tuo Fascicolo. Puoi accedere ai tuoi dati e ai servizi in modo sicuro e certificato.
Il Fascicolo del Cittadino è stato concepito e realizzato per essere utilizzato agevolmente su tutti i dispositivi (computer, smartphone e tablet), accedendo con tutti i principali browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge, ...)
No, il Fascicolo del Cittadino è accessibile e fruibile anche ai cittadini non residenti nel Comune di Genova.
Certamente. Per ogni sezione del Fascicolo puoi decidere da quale area di interesse ricevere le notifiche: ciò ti permetterà di essere avvisato in anticipo se ci sono scadenze che ti riguardano. Troverai tali notifiche nell'area messaggi del Fascicolo. Inoltre, puoi ricevere le notifiche di alcuni dei servizi presenti nel Fascicolo anche tramite App IO.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
01 Dicembre 2025