Ultimo aggiornamento
24 Luglio 2025
Il Ministero della Salute ha emanato la previsione di Ondata di Calore Livello 1 per sabato 9 agosto e domenica 10 agosto.
Si invita la cittadinanza a:
Professionisti che:
● svolgono operazioni di brillamento di mine con innesco elettrico o a fuoco
● sono in possesso del certificato di idoneità tecnica rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale della Prefettura per gli Esplosivi
● dispongono del nulla osta rilasciato dalla Questura
Puoi chiedere l'autorizzazione:
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
L'autorizzazione per l'attività di fochino della validità di tre anni.
Rilascio della licenza escluso i tempi necessari all’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale.
L’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale, possono comportare la sospensione del termine fino a 30 giorni.
L'avviso di pagamento per i diritti previsti per il rilascio dell'autorizzazione o presentazione Scia sarà generato direttamente dall'Ufficio Licenze una volta ricevuta e controllata la documentazione presentata, quindi sarà inviato ai richiedenti per il pagamento via posta elettronica. La ricevuta relativa dovrà essere inviata allo stesso Ufficio Licenze una volta provveduto al pagamento.
Puoi accedere a Rilascio autorizzazione per attività di fochino tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempi rilascio titolo autorizzativo | 40 gg (di cui 30 necessari all’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale) |
|
Risultati qualità Polizia Amministrativa 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Introduzione della possibilità di presentare le seguenti istanze tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P):
- Autorizzazione Temporanea di Pubblico Spettacolo;
- Autorizzazione per spettacoli viaggianti;
- S.C.I.A. noleggio veicoli senza Conducente;
- S.C.I.A. apertura rimessa veicoli;
- Rilascio Licenza Taxi;
- Rilascio Licenza Noleggio Con Conducente.
Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Luglio 2025