Ultimo aggiornamento
09 Settembre 2025
Lo strumento dell'accesso civico permette a chiunque di verificare il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente.
Puoi presentare la richiesta tramite la compilazione di modulo che trovi accedendo al Servizio online o in alternativa puoi scaricare lo specifico modulo PDF. Entrambi sono raggiungibili cliccando il bottone "servizio online".
Il modulo PDF può essere inviato all'Amministrazione attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it o email indirizzata all'ufficio interessato o tramite deposito cartaceo presso:
Ufficio Protocollo, Via di Francia 1, Palazzo Matitone piano 9 stanza 20
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Garibaldi 9, Cortile Centrale, Porticato sinistro.
La richiesta non deve essere motivata ma è necessario identificare nello specifico i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Non serve allegare documentazione, salvo copia del documento di identità del richiedente.
In caso il richiedente si avvalga di delegato, dovranno essere allegati la delega e le copie dei documenti di identità di delegante e delegato.
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
La pubblicazione di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente".
i giorni decorrono dalla data di presentazione della richiesta. Il termine è differibile di ulteriori 10 giorni nel caso in cui siano stati coinvolti uno o più soggetti controinteressati.
Non sono previsti costi a carico del richiedente.
Puoi accedere a Accesso Civico Semplice tramite il servizio online.
Servizio OnlineL'accesso civico può essere negato se il rifiuto è necessario per evitare un danno concreto a uno dei seguenti interessi:
Inoltre, non sono ammesse richieste, come quelle che riguardano:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
L'accesso civico è previsto dall'articolo 5 comma 1 del D. Lgs. n. 33 del 2013.
I limiti all'accesso civico sono previsti dall'articolo 5bis commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 33 del 2013.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
09 Settembre 2025