Accesso Civico Semplice

  • Servizio attivo
Consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati.

A chi è rivolto

Lo strumento dell'accesso civico permette a chiunque di verificare il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente.

Come fare

Puoi presentare  la richiesta tramite la compilazione di modulo che trovi accedendo al Servizio online o in alternativa puoi scaricare lo specifico modulo PDF. Entrambi sono raggiungibili cliccando il bottone "servizio online".

Il modulo PDF può essere inviato all'Amministrazione attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it o email indirizzata all'ufficio interessato o tramite deposito cartaceo presso:
Ufficio Protocollo, Via di Francia 1, Palazzo Matitone piano 9 stanza 20
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Garibaldi 9, Cortile Centrale, Porticato sinistro.

Cosa serve

La richiesta non deve essere motivata ma è necessario identificare nello specifico i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Non serve allegare documentazione, salvo copia del documento di identità del richiedente.
In caso il richiedente si avvalga di delegato, dovranno essere allegati la delega e le copie dei documenti di identità di delegante e delegato.

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) 

Cosa si ottiene

La pubblicazione di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente".

Tempi e scadenze

Tempistiche
30 giorni

Riscontro da parte dell'Ente

i giorni decorrono dalla data di presentazione della richiesta. Il termine è differibile di ulteriori 10 giorni nel caso in cui siano stati coinvolti uno o più soggetti controinteressati.

Costi

Non sono previsti costi a carico del richiedente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accesso Civico Semplice tramite il servizio online.

Servizio Online

Vincoli

L'accesso civico può essere negato se il rifiuto è necessario per evitare un danno concreto a uno dei seguenti interessi: 

  • la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico; 
  • la sicurezza nazionale;
  • la protezione dei dati personali;
  • la libertà e la segretezza della corrispondenza;
  • altri interessi pubblici o privati tutelati dalla legge.
     

Inoltre, non sono ammesse richieste, come quelle che riguardano:

  • un numero manifestamente eccessivo di atti o informazioni
  • un carico di lavoro tale da compromettere il buon funzionamento dell'amministrazione.
     

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Uffici

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.
Indirizzo:
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

L'accesso civico è previsto dall'articolo 5 comma 1 del D. Lgs. n. 33 del 2013. 

I limiti all'accesso civico sono previsti dall'articolo 5bis commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 33 del 2013.

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

09 Settembre 2025