Segnalazione e rimozione relitti su area pubblica

  • Servizio attivo
La rimozione e lo smaltimento dei veicoli in presunto stato di abbandono (relitti) viene effettuata nell'interesse di tutta la cittadinanza, e può essere effettuata d'ufficio o su segnalazione del cittadino.

A chi è rivolto

A ogni cittadino interessato.

Descrizione

La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo a seguito della verifica per definire lo stato di abbandono. Le procedure per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto costosa, lunga ed elaborata. Ciò è, in gran parte, dovuto agli obblighi di legge che impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.

I tempi d’intervento possono variare a seconda che trattasi di un veicolo con targa o di uno privo di targa. Il tempo previsto per la risoluzione dell’iter procedurale può superare anche i 7 mesi per i veicoli targati qualora si riscontrino criticità quali ad es. veicolo di proprietà di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi, veicoli di proprietà di imprese fallite e successiva ricerca dei liquidatori/curatori fallimentari, veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate, etc.

A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento. Al cittadino, che ha segnalato il veicolo, verrà fornita risposta circa la presa in carico della pratica.

Come fare

Le segnalazioni di veicoli abbandonati sulla pubblica via possono essere inoltrate:

Cosa serve

Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi occorrono le credenziali SPID,o con Carta d'Identità Elettronica (CIE), o previa registrazione al portale. 

Cosa si ottiene

La presa in carico della segnlazione di relitti su area pubblica.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
45 giorni

Tempo di rimozione

Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa.

206 giorni

Tempo di rimozione

Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione e rimozione relitti su area pubblica tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Nucleo Ambiente e Relitti

Il Nucleo si occupa del coordinamento delle attività inerenti all'individuazione, alla classificazione, alla rimozione e avvio alla demolizione dei veicoli in stato d'abbandono.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Presa in carico della segnalazione di un veicolo in presunto stato d’abbandono per essere avviata, l procedura di rimozione Immediata
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa Entro 5 mesi dalla segnalazione
difficoltà nella notifica degli atti
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa Entro 30 giorni dalla segnalazione
tempistiche per lo svuotamento dei rifiuti contenuti all'interno dei veicoli

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Polizia Locale Reparti Speciali 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Consolidamento della realizzazione di un accordo tra il Comando di P.L. e i Centri di Raccolta e Smaltimento dei Veicoli Abbandonati, che preveda la gratuità del ritiro e smaltimento dei “relitti”, con un apprezzabile risparmio della spesa pubblica
  2. Consolidamento della significativa e progressiva riduzione dei tempi di rimozione e smaltimento del “relitto” rispettivamente per i veicoli targati da 7 a 5 mesi mentre per quelli privi di targa da 45 a 30 giorni.

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

Diffusione e comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2025