i figli maggiorenni residenti nel Comune di Genova
i genitori, se sposati e conviventi con i figli, anche separatamente
i nonni, se fanno parte dello stesso stato di famiglia e contribuiscono al mantenimento, all’educazione o all’assistenza dei nipoti
i genitori di figli minori residenti nel Comune di Genova, se sposati e conviventi con loro
Descrizione
L’iscrizione nel Registro delle Famiglie attribuisce a tutti i componenti dei nuclei familiari il godimento dei benefici e delle agevolazioni nella fruizione dei servizi ad essi eventualmente attribuiti da atti e disposizioni dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle altre formazioni sociali previste e tutelate dalla vigente normativa ( per esempio Unioni civili, convivenze di fatto, convivenze anagrafiche).
L'iscrizione al Registro delle Famiglie cessa con il decadere dei requisiti e cioè in caso di:
Figli: emigrazione in altro Comune, cessazione della coabitazione con genitori o ascendenti
Genitori: cessazione della coabitazione o del vincolo matrimoniale
Ascendenti: cessazione dell’inclusione nel medesimo stato di famiglia e/o del contributo al mantenimento, educazione, istruzione ed alla assistenza morale dei nipoti. La cancellazione può essere richiesta anche con una richiesta congiunta degli iscritti che si rechino presso gli Uffici del Registro delle Famiglie. Qualora uno dei componenti dello stesso nucleo familiare iscritto nel Registro non vi si rechi, gli altri potranno comunque richiedere la cancellazione del nucleo familiare dal Registro, purché dimostrino di aver dato congruo preavviso con raccomandata a/r o posta elettronica certificata almeno 8 giorni prima. In tal caso gli Uffici del Registro delle Famiglie provvederanno a inviare propria comunicazione all’iscritto non comparso invitandolo a presentarsi entro 15 giorni per confermare la cancellazione. Ogni componente del nucleo familiare iscritto nel Registro delle Famiglie può in qualsiasi momento chiedere la propria personale cancellazione dal medesimo.
Come fare
Puoi presentare la domanda scegliendo una delle seguenti opzioni:
L'iscrizione o la cancellazione dal Registro Comunale delle Famiglie.
Tempi e scadenze
L'iscrizione al Registro è contestuale alla presentazione della richiesta.
Costi
In generale, questo procedimento richiede il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 € per ogni richiesta relativa a un figlio.
Accedi al servizio
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
L'ufficio si occupa di attività di rilascio certificazioni anagrafiche, non emettibili dai portali disponibili al cittadino, scambi di informazioni con altre PA o gestori pubblico servizio.
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