Registro comunale delle famiglie

  • Servizio attivo
La Civica Amministrazione si è dotata del Registro delle famiglie per censire i nuclei familiari che hanno figli residenti nel Comune di Genova.

A chi è rivolto

  • i figli maggiorenni residenti nel Comune di Genova
  • i genitori, se sposati e conviventi con i figli, anche separatamente
  • i nonni, se fanno parte dello stesso stato di famiglia e contribuiscono al mantenimento, all’educazione o all’assistenza dei nipoti
  • i genitori di figli minori residenti nel Comune di Genova, se sposati e conviventi con loro

Descrizione

L’iscrizione nel Registro delle Famiglie attribuisce a tutti i componenti dei nuclei familiari il godimento dei benefici e delle agevolazioni nella fruizione dei servizi ad essi eventualmente attribuiti da atti e disposizioni dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle altre formazioni sociali previste e tutelate dalla vigente normativa ( per esempio Unioni civili, convivenze di fatto, convivenze anagrafiche).

L'iscrizione al Registro delle Famiglie cessa con il decadere dei requisiti e cioè in caso di:

  • Figli: emigrazione in altro Comune, cessazione della coabitazione con genitori o ascendenti
  • Genitori: cessazione della coabitazione o del vincolo matrimoniale
  • Ascendenti: cessazione dell’inclusione nel medesimo stato di famiglia e/o del contributo al mantenimento, educazione, istruzione ed alla assistenza morale dei nipoti. La cancellazione può essere richiesta anche con una richiesta congiunta degli iscritti che si rechino presso gli Uffici del Registro delle Famiglie. Qualora uno dei componenti dello stesso nucleo familiare iscritto nel Registro non vi si rechi, gli altri potranno comunque richiedere la cancellazione del nucleo familiare dal Registro, purché dimostrino di aver dato congruo preavviso con raccomandata a/r o posta elettronica certificata almeno 8 giorni prima. In tal caso gli Uffici del Registro delle Famiglie provvederanno a inviare propria comunicazione all’iscritto non comparso invitandolo a presentarsi entro 15 giorni per confermare la cancellazione. Ogni componente del nucleo familiare iscritto nel Registro delle Famiglie può in qualsiasi momento chiedere la propria personale cancellazione dal medesimo.

Come fare

Puoi presentare la domanda scegliendo una delle seguenti opzioni:

scrivendo nell’oggetto "Registro comunale delle famiglie" e allegando:

  • una copia del documento di identità di chi firma la richiesta
  • una copia del documento del figlio minorenne (che non ha ancora compiuti 18 anni)

Cosa serve

Per poter presentare la richiesta di iscrizione, devi compilare il modulo Iscrizione al registro comunale delle famiglie.

Per poter presentare la richiesta di cancellazione, devi compilare il modulo Cancellazione al registro comunale delle famiglie.

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la cancellazione dal Registro Comunale delle Famiglie.

Tempi e scadenze

L'iscrizione al Registro è contestuale alla presentazione della richiesta.

Costi

In generale, questo procedimento richiede il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 € per ogni richiesta relativa a un figlio.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Anagrafe - Ufficio Informazioni anagrafiche

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Informazioni anagrafiche

L'ufficio si occupa di attività di rilascio certificazioni anagrafiche, non emettibili dai portali disponibili al cittadino, scambi di informazioni con altre PA o gestori pubblico servizio.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Cancellazione al Registro comunale delle famiglie

Modulo che permette di presentare la richiesta di cancellazione del nucleo familiare e la rimozione dal Registro comunale delle famiglie.
Vai alla pagina
Modulistiche

Iscrizione al registro comunale delle famiglie

Modulo per l'iscrizione da presentarsi esclusivamente attraverso scansione del documento, con marca da bollo, via pec o via mail.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti
Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2025