Legale Atti

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Legale Atti

Competenze

  • Predisposizione dei provvedimenti di modifica e/o integrazione dei regolamenti in materia di personale e in materia di affidamenti di incarichi esterni
  • Gestione del procedimento per il rilascio delle certificazioni e attestazioni di servizio
  • Supporto a tutte le Strutture dell'Ente delle procedure selettive per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma ed affidamenti diretti a professionisti, tramite piattaforma MePA
  • Gestione della pubblicazione degli incarichi esterni conferiti dall'Ente e trasmissione dei dati degli incarichi conferiti al Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Consulenza specialistica e supporto nella redazione di atti di gestione giuridica del personale per tutte le strutture dell'Ente
  • Supporto alla Direzione di Area Avvocatura per i ricorsi dinanzi al Giudice del Lavoro o i processi amministrativi di competenza
  • Monitoraggio in materia di applicazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza
  • Consulenza e supporto specialistico in materia di privacy in collaborazione con il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD)
  • Supporto e gestione gare e affidamenti per la Direzione di appartenenza
  • Gestione del matricolario generale per l'immatricolazione di tutti i dipendenti dell'Ente e degli Amministratori della Civica Amministrazione
  • Gestione del processo di stampa di badge identificativi per timbratura o apriporta per tutti i dipendenti dell'Ente, per gli Amministratori comunali e per soggetti esterni autorizzati
  • Predisposizione dei fascicoli dei dipendenti neoassunti, digitalizzazione, gestione ed archiviazione degli stessi
  • Registrazione dei dati relativi ai dipendenti e agli Amministratori comunali e municipali in relazione all'instaurazione del rapporto di lavoro (es. assunzione) e a tutte le modifiche intervenute durante il servizio prestato (part time, modifica profilo professionale, progressioni verticali, differenziali stipendiali etc.).
  • Gestione delle procedure di cambio profilo professionale
  • Gestione delle procedure assunzionali obbligatorie, predisposizione del prospetto informativo obbligatorio e invio agli organi competenti ai sensi della legge 68/1999
  • Monitoraggio e verifica del numero di disabili e delle categorie protette (quota di riserva) e predisposizione degli atti per la Convezione e dei relativi aggiornamenti in materia di accesso al lavoro di invalidi e categorie protette

Area di riferimento

Direzione di Area

Direzione di Area Organizzazione e Risorse Umane

La Direzione di Area si occupa di tutti gli aspetti relativi alla gestione del personale, reclutamento, gestione economica e giuridica, formazione e comunicazione.
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Responsabile

Chiara Leoncino

Alta Professionalità
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Sedi

Palazzi

Palazzo Tursi

Via Garibaldi 9, 3° piano
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Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2025

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