Sportello Condono

L’interessato si rivolge allo sportello per:

  • ritirare la modulistica in distribuzione
  • ritirare provvedimenti in sanatoria
  • consegnare le domande per ottenere certificazioni, richieste di rimborso
  • consegnare la documentazione integrativa richiesta dall’ufficio all’atto dell’istruttoria
  • richiedere visura dei fascicoli di condono edilizio presentati e rilascio di copie della documentazione allegata - le istanze di condono edilizio presentate ai sensi delle leggi 47/85, 724/93, 326/03 possono essere visionate presso l'Ufficio Condono Edilizio, Matitone, piano 14° - Via di Francia 1. L'orario di ricevimento pubblico dell'Ufficio Visura pratiche condono è il seguente: Martedì, Giovedì 9 – 12.
     

RICERCA CONDONI

Se l'utente non conosce il numero di condono che intende visionare, lo stesso può essere reperito attuando una ricerca assistita da operatori presso il suddetto Ufficio.

Allo scopo di facilitare la ricerca, l'utente è invitato a fornire il maggior numero di elementi possibili reperibili su atti notarili, planimetrie catastali e altro.

Il servizio di ricerca assistita da operatori presso l’apposito ufficio Visura Pratiche di Condono è assoggettato al pagamento della tariffa pari a Euro 5,80.

Il pagamento della somma dovuta per il servizio di ricerca assistita dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line presente al seguente link:

https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizio=PATAR

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE” 
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di ricerca pratiche edilizie”
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per ricerca" e l'indicazione della via e del numero civico delle pratiche  ricercate.
L'importo dovuto può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando l’''avviso di pagamento PagoPA"e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.

La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all'ufficio con la richiesta di ricerca.


Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.


PRESENTAZIONE DOMANDA DI ACCESSO AGLI ATTI DI CONDONO

La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata presentando l'apposito modello in carta semplice, compilato in ogni sua parte e corredato con la documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12

La domanda di accesso agli atti è assoggettata al pagamento della tariffa pari a Euro 7.80  per un massimo di 5 condoni relativi al singolo indirizzo/civico di cui alla domanda.

Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line presente al seguente link:

https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizio=PATAR

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE” 
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso.

L’importo dovuto, pari ad Euro 7,80, può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando  l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.

La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all'Ufficio con la domanda di Visura.


Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.


COSTI DI RIPRODUZIONE

L’Ufficio comunale comunicherà, di regola tramite mail, l’importo da versare per il ritiri delle copie richieste .

Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line presente al seguente link:
https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizio=PATAR

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE” 
  • nel secondo menu a tendina la voce “Costi di riproduzione”
  • indicare l’importo da pagare nei campi presenti nell’ultima parte della pagina proposta. Al fine della corretta indicazione della somma dovuta si rinvia alla “Guida al servizio” di cui al sottostante link, nella sezione relativa alla “Tariffa variabile”.
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "costo di riproduzione" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica cui è corrisposto il costo delle copie.
L’importo dovuto può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper,

Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.

    N.B: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpservizionline@comune.genova.it


Uffici competenti
Direzione Urbanistica
Settore Sportello Unico dell'Edilizia
Sezione Condono Edilizio
condonoedilizio@comune.genova.it

A chi rivolgersi

Nuovo Ufficio definizione residue pratiche Condono Edilizio

Info:

Ufficio Visura pratiche Condono Edilizio
Matitone - 14° piano, stanza 33
via di Francia 1
tel. 010 5573279
fax 010 5577150
orario al pubblico:
Martedì e Giovedì  9 - 12






Ultimo aggiornamento: 09/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8