Interventi di manutenzione ordinaria
Gli interventi di manutenzione ordinaria riguardano opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti e possono essere eseguiti senza obbligo di presentare progetti e/o comunicazioni al Comune.

Ad esempio, è possibile riparare e rinforzare parti di strutture, murature e  coperture; si possono sostituire i pluviali e le gronde; si può eseguire il rifacimento parziale degli intonaci esterni e la ritinteggiatura dei prospetti, mantenendo lo stesso colore; si possono riparare o sostituire gli infissi interni ed esterni; si può eseguire il rifacimento di intonaci, rivestimenti, pavimenti, all’interno degli edifici e/o appartamenti.

Ai sensi dell’art. 52 del  Regolamento Edilizio Comunale per la coloritura di facciate e muri i proprietari o amministratori di caseggiati devono richiedere alla Sezione Tutela e Pianificazione del Paesaggio, il rilascio di “nullaosta colore”, anche nel caso si mantengano le tinte già esistenti.

Con il rilascio del nulla osta, vengono codificate anche le tinte di serramenti esterni, ringhiere, cancelli, cancellate, muretti e pavimentazioni esterne, tende su terrazzi e poggioli, serrande di box, negozi e simili.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sottoposti a tutela monumentale ai sensi del D.lgs. 42/04 parte seconda (ex legge 1089/39) devono essere preventivamente autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria in via Balbi 10.

N.B.:nell'art. 6bis del DPR 380/2001 è individuata una serie di interventi per i quali non è necessario presentare al Comune alcuna pratica edilizia.
Per una più puntuale individuazione, oltre che alla normativa sopra richiamata, si rinvia al portale informatico dello SUE-on line

Normativa

Art. 3 comma 1 lett.a) e art. 6 DPR 380/2001
Regolamento Edilizio Comunale
Ultimo aggiornamento: 12/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8