Consultazione archivi decreti e certificati
L’archivio decreti di abitabilità e certificati di agibilità è liberamente consultabile utilizzando i servizi online resi disponibili dal Comune.
Nel sito internet del Comune selezionare, all’interno del box INFO COMUNE, la voce servizi on line e, quindi seguire il percorso consultazione/edilizia privata/ visure agibilità.
Al servizio si accede anche digitando decretiabitabilita.comune.genova.it
Per i provvedimenti rilasciati fino al 30 giugno 2003 il sistema visualizza la scansione della scheda originale dell’archivio, dalla lettura della quale si possono trarre i seguenti dati :
  • indirizzo toponomastico dell’edificio al momento del rilascio del certificato
  • numero di progetto
  • nome del progettista
  • numero del certificato
Per i certificati rilasciati dal  1° luglio 2003 il sistema, aggiornato con i dati relativi ai più recenti provvedimenti rilasciati, consente, oltre alla funzione di ricerca, di visualizzare e stampare il provvedimento stesso.

Per quanto riguarda le agibilità conseguite in forma autocertificata in forza dell’art. 37 comma 8bis della L.R. 16/2008, presentabili presso il Comune di Genova dal 27/12/2013, dato atto che sino al 28/02/2014 nessuna comunicazione in tal senso è pervenuta al Comune, l’esistenza di tali comunicazioni può avvenire consultando lo stesso servizio online, seguendo il percorso : consultazione/edilizia privata/ visure pratiche edilizie.

In alternativa alla ricerca online, è possibile chiedere lo svolgimento della ricerca tramite l'operatore dello Sportello Unico dell’Edilizia - Ufficio Agibilità. Per usufruire di tale servizio occorre presentare apposita richiesta il cui svolgimento è soggetto al pagamento anticipato dei diritti di ricerca.

Pagamento Diritti di Ricerca
Il pagamento dei diritti di ricerca  (Euro 8,10 per ogni civico) dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line presente al seguente link:

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:
  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE”
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione richiesta di ricerca agibilità esistenti”
  • nel terzo menu a tendina indicare il numero di civici per il quale si presenta la richiesta di ricerca (un indirizzo, due indirizzi,ecc.)
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "ricerca agibilità" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di agibilità ricercata.
L’importo dovuto può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.
La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all'ufficio all'atto della presentazione della richiesta di ricerca.

N.B: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpservizionline@comune.genova.it

La procedura prevede:
  1. la presentazione della  domanda, corredata della ricevuta attestante il versamento dei diritti e del documento di identità del richiedente, presso l'Ufficio Accettazione
  2. il ritiro dell’esito della ricerca, disponibile trascorsi almeno 7 giorni lavorativi dal deposito della richiesta, presso l'Ufficio Agibilità

Rilascio copie provvedimenti presso Sportello Unico Edilizia - Ufficio Agibilità
Per i provvedimenti rilasciati dal 01 luglio 2003, l’utente che necessiti di copia del certificato può, se non reperita online con le modalità di cui sopra,  rivolgersi all'Ufficio Agibilità

Rilascio copie provvedimenti presso Segreteria Organi Istituzionali - Ufficio Atti
Per i provvedimenti emessi sino al 30 giugno 2003, l'utente che necessiti di copia del decreto e/o del certificato (Estratto da Ordinanza/Provvedimento del Sindaco) e ne conosca i riferimenti (numero/anno), deve richiederla direttamente alla Direzione Segreteria Organi istituzionali – Ufficio Atti Albo sala 140 – via Garibaldi 9 - piano I - Palazzo Albini tel. 010/5572297 - 010/5572910.
Presso lo stesso ufficio può comunque essere effettuata la verifica dell'esistenza del decreto/certificato. Il rilascio di copia  è subordinato al pagamento di specifici diritti e rimborsi spese. Per ogni chiarimento è consigliabile prendere contatto telefonico con l'Ufficio.

Un consiglio:
in caso di incongruenze rispetto agli attuali riferimenti toponomastici effettuare ricerca storica nell'Ufficio Toponomastica  e-mail: toponomastica@comune.genova.it
Ultimo aggiornamento: 09/07/2018