Consultazione archivi decreti e certificati
L’archivio decreti di abitabilità e certificati di agibilità è liberamente consultabile utilizzando i servizi online resi disponibili dal Comune.

Nel sito internet del Comune selezionare, all’interno del box INFO COMUNE, la voce servizi on line e, quindi seguire il percorso consultazione/edilizia privata/ visure agibilità.

Al servizio si accede anche digitando decretiabitabilita.comune.genova.it

Per i provvedimenti rilasciati fino al 30 giugno 2003 il sistema visualizza la scansione della scheda originale dell’archivio, dalla lettura della quale si possono trarre i seguenti dati :

- indirizzo toponomastico dell’edificio al momento del rilascio del certificato
- numero di progetto
- nome del progettista
- numero del certificato

Per i certificati rilasciati dal  1° luglio 2003 il sistema, aggiornato con i dati relativi ai più recenti provvedimenti rilasciati, consente, oltre alla funzione di ricerca, di visualizzare e stampare il provvedimento stesso.

Per quanto riguarda le agibilità conseguite in forma autocertificata in forza dell’art. 37 comma 8bis della L.R. 16/2008, presentabili presso il Comune di Genova dal 27/12/2013, dato atto che sino al 28/02/2014 nessuna comunicazione in tal senso è pervenuta al Comune, l’esistenza di tali comunicazioni può avvenire consultando lo stesso servizio online, seguendo il percorso : consultazione/edilizia privata/ visure pratiche edilizie.

In alternativa alla ricerca online, è possibile chiedere lo svolgimento della ricerca tramite l'operatore dello Sportello Unico dell’Edilizia - Ufficio Agibilità.
Per usufruire di tale servizio occorre presentare apposita richiesta il cui svolgimento è soggetto al pagamento anticipato dei diritti di ricerca (Euro 8,00 per ogni civico – per modalità di versamento vedi istruzioni allegate al modello).

La procedura prevede:

1) la presentazione della domanda, corredata della ricevuta attestante il versamento dei diritti e del documento di identità del richiedente, presso l'Ufficio Accettazione

2) il ritiro dell’esito della ricerca, disponibile trascorsi almeno 7 giorni lavorativi dal deposito della richiesta, presso l'Ufficio Agibilità sito in via di Francia 1 -piano XIII - Matitone, ogni martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,00.

RILASCIO COPIE PROVVEDIMENTI PRESSO SPORTELLO UNICO EDILIZIA - UFFICIO AGIBILITA'
Per i provvedimenti rilasciati dal 01 luglio 2003, l’utente che necessiti di copia del certificato può, se non reperita online con le modalità di cui sopra,  rivolgersi all'Ufficio Agibilità

RILASCIO COPIE PROVVEDIMENTI PRESSO SEGRETERIA  ORGANI ISTITUZIONALI - UFFICIO ATTI
Per i provvedimenti emessi sino al 30 giugno 2003, l'utente che necessiti di copia del decreto e/o del certificato (Estratto da Ordinanza/Provvedimento del Sindaco) e ne conosca i riferimenti (numero/anno), deve richiederla direttamente alla Direzione Segreteria Organi istituzionali – Ufficio Atti Albo sala 140 – via Garibaldi 9 - piano I - Palazzo Albini tel. 010/5572297 - 010/5572910.
Presso lo stesso ufficio può comunque essere effettuata la verifica dell'esistenza del decreto/certificato. Il rilascio di copia  è subordinato al pagamento di specifici diritti e rimborsi spese. Per ogni chiarimento è consigliabile prendere contatto telefonico con l'Ufficio.

Un consiglio:

Ultimo aggiornamento: 15/01/2018