Demografici Carta d’identità elettronica (CIE)

Contenuto

La CIE (Carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea. Per gli italiani la carta d’identità elettronica è equivalente al passaporto e ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in altri con cui esistono appositi accordi.
Ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Al momento del rilascio il cittadino può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi: tale volontà è inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.), a cui ci si dovrà rivolgere in caso di rettifica di quanto dichiarato.

 

Attenzione

Tempi di consegna: entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata al Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, mediante Raccomandata (tracciabile mediante numero di raccomandata e QRCode, consegnati dall'operatore in fase di richiesta del documento), inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo e al soggetto (se stesso o delegato) da lui indicato.

 

Gli uffici di C.so Torino sono aperti anche il sabato (non festivo).

 

Chi ha comprovati motivi di salute o più di 80 anni può usufruire dei servizi anagrafici a domicilio

 

È possibile richiedere la Carta d'identità cartacea nei soli casi di documentato viaggio all'estero (circ. 8/2017 e 9/2019 Ministero dell'Interno), laddove non ci sia tempo sufficiente per attendere la consegna della CIE (essendo la ricevuta di richiesta della CIE non valida per l'espatrio).
Sarà quindi necessario, in questi casi, consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe copia del titolo di viaggio o di alloggio all'estero che dimostri l'urgenza di ricevere il documento cartaceo (rilasciato immediatamente). Non è possibile sopperire all'assenza della documentazione di viaggio/alloggio mediante dichiarazioni, in quanto non verificabili dall'Ufficiale d'Anagrafe.

La Carta d'Identità Cartacea è tutt'ora l'unica forma di rilascio del documento per gli iscritti AIRE, se rinnovato sul territorio nazionale.

Per questi, il rinnovo nella forma elettronica può avvenire, se richiesto, al proprio consolato (Circ. 8/2017).

E' necessario avere con sè la carta di identità attuale o relativa denuncia di smarrimento, due fotografie recenti in formato cartaceo, e il codice fiscale.

Il costo della Carta d'identità cartacea è di 5,42 Euro.

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

 

 

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione, con la propria identità digitiale, mediante l'apposita applicazione CIE ID (alla stessa stregua dello SPID).
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sta implementando i servizi a cui il cittadino può accedere, in Italia e all’estero, utilizzando la Carta, nonché  specifiche applicazioni collegate all’utilizzo del documento  elettronico, come IDEA (Identity Easy Access), che consente di  controllare il corretto funzionamento della carta, verificarne l'autenticità ed appurare che i dati memorizzati nel chip corrispondano a quanto stampato nell'area visibile e l'applicazione VeDo, utile a verificare la validità della ricevuta di richiesta della CIE, che costituisce documento valido all'interno del territorio italiano, fino alla ricezione della CIE.

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica occorre prenotarsi tramite l'Agenda Demografici e recarsi personalmente all'Ufficio d’Anagrafe del Comune di Genova scelto. Gli uffici di Corso Torino, 11 sono aperti anche il sabato non festivo. Gli Uffici anagrafici sono aperti anche in accesso libero, prioritariamente alle comprovate urgenze. E quindi vivamente consigliata la prenotazione dell'appuntamento.

E' necessario avere la carta di identità posseduta o, se scaduta, un documento di riconoscimento valido (documento emesso da una Pubblica Amministrazione italiana, munito di fotografia), una fotografia recente in formato cartaceo o in formato JPG, su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti, e il codice fiscale.

In questa sede verranno effettuate le operazioni di riconoscimento, inserimento foto, acquisizione delle impronte e dell'espressione della volontà relativa alla donazione organi.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato invierà la Carta d’Identità Elettronica direttamente all’indirizzo indicato dall’utente entro 6 giorni lavorativi.

 

È possibile richiedere la Carta d'identità cartacea nei soli casi di documentato viaggio all'estero (circ. 8/2017 e 9/2019 Ministero dell'Interno), laddove non ci sia tempo sufficiente per attendere la consegna della CIE (essendo la ricevuta di richiesta della CIE non valida per l'espatrio).

Sarà quindi necessario, in questi casi, consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe copia del titolo di viaggio o di alloggio all'estero che dimostri l'urgenza di ricevere il documento cartaceo (rilasciato immediatamente). Non è possibile sopperire all'assenza della documentazione di viaggio/alloggio mediante dichiarazioni, in quanto non verificabili dall'Ufficiale d'Anagrafe.

E' necessario avere la carta di identità posseduta o, se scaduta, un documento di riconoscimento valido (documento emesso da una Pubblica Amministrazione italiana, munito di fotografia), due fotografie recenti in formato cartaceo, e il codice fiscale.

Il costo della Carta d'identità cartacea è di 5,42 Euro.

Per il rilascio della Carta d’Identità a minori, valida anche per l’espatrio, sono necessari la presenza del minore e di almeno un genitore (o di chi esercita la responsabilità genitoriale) munito di delega contenente assenso all'espatrio e copia del documento di identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso può essere inviata per via telematica unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3,  DPR 445/2000).
Se il minore è sprovvisto di documento d'identità, è necessaria la presenza di almeno un genitore o esercente la responsabilità genitoriale ed almeno un altro testimone maggiorenne, che potrà o meno coincidere con il secondo genitore, e munito di copia del documento di identità del genitore assente e delega di assenso all'espatrio, al fine di dichiarare l'identità del minore.

Anche nei casi di affidamento (anche se esclusivo o super-esclusivo), la sentenza del Tribunale dei minori deve sancire specificatamente ed inequivocabilmente la perdita della responsabilità genitoriale di uno o entrambi i genitori, affinchè la carta d'identità sia rilasciata valida per l'espatrio con il consenso del tutore.
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità per l’espatrio è subordinato al fatto che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona/ente/compagnia cui è affidato il minore, come previsto per il passaporto.

I cittadini stranieri possono chiedere la carta d'identità presentando:

  • una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG, su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti
  • il codice fiscale/tessera sanitaria
  • il passaporto o un documento equipollente valido
  • il permesso  di soggiorno o relativa ricevuta di richiesta in caso di rinnovo

 

Il documento è valido solo nel territorio italiano.

Per scadenza: presentarsi agli sportelli di Anagrafe con una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG e la carta d'identità scaduta o in scadenza.

Per cambiamento di dati personali ritenuti errati (nome, cognome, data di nascita o altro): fare richiesta agli sportelli (per i cittadini stranieri occorre apposita dichiarazione rilasciata da  Ambasciata o Consolato di appartenenza).

Per deterioramento: presentare una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG, su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti, il documento deteriorato (se non ha elementi sufficienti per l'identificazione occorre presentare altro documento valido).

Per smarrimento o furto: fare denuncia alle autorità di Polizia e presentarla in anagrafe al momento del nuovo rilascio, insieme a una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG , su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti, e un documento valido.

Attenzione il rinnovo da carta d'identità cartacea a carta d'identità elettronica può essere chiesto anche se la carta cartacea non è in scadenza o scaduta.

A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità (non l'obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Per esprimere la propria volontà in occasione del rinnovo della carta d’identità, occorre comunicarlo all’operatore.


Chiunque volesse ulteriori informazioni può consultare il sito www.trapianti.salute.gov.it.

  • 3 anni per minori di 3 anni e nei casi di Carta d'Identità Cartacea per chi è in possesso del permesso di soggiorno per richiesta asilo

  • 5 anni per minori di età compresa tra 3 e 18 anni

  • 10 anni per maggiori di 18 anni

Il costo è di 22,21 Euro per le Carte d'Identità Elettroniche.

 

Il costo è di 5,42 Euro per le Carte d'Identità Cartacee.

  • Se in formato tessera cartacea devono essere stampate su carta fotografica di qualità e ad alta risoluzione(larghezza almeno 35 mm – altezza minima 45 mm)
  • Se in formato JPG su supporto USB e dalla dimensione massima di 500 KB, rispondete ai seguenti requisiti
  • recenti - massimo 6 mesi
  • inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto)
  • essere a fuoco e nitide e di alta qualità
  • non avere macchie d'inchiostro o pieghe
  • ritrarre la persona con sguardo diretto verso l'obiettivo
  • mostrare il colorito naturale della persona
  • avere un livello ottimale di luminosità e contrasto

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 20/09/2023