Iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini UE
I cittadini maggiorenni di Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, presentando apposita domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni comunali e Municipali).

L’istanza in carta semplice, indirizzata al Sindaco va presentata all'Ufficio Elettorale dall’interessato (o da terzi/a mezzo posta/via fax allegando copia del documento di riconoscimento dell’interessato) in qualsiasi periodo dell’anno, allegati in fondo alla pagina, ma in prossimità di consultazioni elettorali per:
  • elezioni del Parlamento Europeo solo fino al 90° giorno antecedente la data di votazione
  • elezioni comunali e municipali solo fino al 40° giorno antecedente la data di votazione.
Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:
  • status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
  • residenza nel Comune
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.
Stati membri Unione Europea:
  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Cipro
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Irlanda
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Regno Unito
  • Repubblica Ceca
  • Romania
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia
  • Ungheria

Responsabile del procedimento, contatti e orari

Ultimo aggiornamento: 03/11/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8