Iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini UE
I cittadini maggiorenni di Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, presentando apposita domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni comunali e Municipali).

L’istanza in carta semplice, indirizzata al Sindaco va presentata all'Ufficio Elettorale dall’interessato (o da terzi/a mezzo posta/via fax allegando copia del documento di riconoscimento dell’interessato) in qualsiasi periodo dell’anno, allegati in fondo alla pagina, ma in prossimità di consultazioni elettorali per:
  • elezioni del Parlamento Europeo solo fino al 90° giorno antecedente la data di votazione
  • elezioni comunali e municipali solo fino al 40° giorno antecedente la data di votazione.
Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:
  • status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
  • residenza nel Comune
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.
Stati membri Unione Europea:
  • Austria
  • Spagna
  • Svezia
  • Ungheria

Responsabile del procedimento, contatti e orari

Ultimo aggiornamento: 03/11/2016