Albo scrutatori di seggio
L’albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale.

I manifesti per invitare gli interessati ad iscriversi nell’albo vengono affissi anche sul territorio: (vedi Manifesto 2017).

La domanda per l’iscrizione nell’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 15 ottobre al 30 novembre di qualsiasi anno: vedi allegato.

La consegna può avvenire:

dall’interessato all'Ufficio Elettorale o in qualunque Ufficio Anagrafico sul territorio Municipi
da terzi/via mail/a mezzo posta/tramite fax allegando fotocopia di documento di riconoscimento

Il Comune di Genova aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) Tutte le info.

Previa registrazione su SPID, è possibile richiedere online l’inserimento nell’albo degli scrutatori:
> http://servizionline.comune.genova.it/AvvioPratica/demografici.asp.

NOTA L'iscrizione è necessaria solo per coloro che non risultino già iscritti all'albo: elenco aggiornato Albo scrutatori.

Per coloro che risultino iscritti nell’albo è possibile richiedere la cancellazione dall’albo, in qualunque periodo dell’anno, con le stesse modalità della presentazione domanda di iscrizione: vedi allegato.

In periodo elettorale, gli scrutatori nominati possono richiedere l’esonero dall’incarico esclusivamente presso l’Ufficio Elettorale restituendo la nomina originale, se ritirata: vedi allegato.

• iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • adempimento degli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico

• dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • appartenenti in servizio alle Forze armate
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
  • Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali
  • candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

elettorale corso torino - elettorale

Albo scrutatori di seggio
  • Tessera elettorale
  • Interventi a favore dei disabili (assegnazione a seggio accessibile - voto assistito - voto domiciliare)
  • Iscrizione all'albo dei presidenti
  • Scrutatori e giudici popolari
  • Iscrizioni liste elettorali cittadini U.E.
  • Richiesta copie liste elettorali su supporto informatico
  • Rilascio certificati iscrizioni liste elettorali per candidature
  • Richieste referendarie
Indirizzo: