Certificati di anagrafe
Immagine della pagina
Dal 1° gennaio 2012, in seguito all’entrata in vigore della Legge di Stabilità (Legge n.183/2011) i certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti e rilasciati esclusivamente per essere prodotti a soggetti privati (es. banche, imprese, assicurazioni, ecc.) e prevedono il pagamento dell’imposta di bollo, esclusi quelli di Stato Civile.

Sui certificati è posta la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai soggetti privati gestori di pubblici servizi”.

COME RICHIEDERE I CERTIFICATI: I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore (art. 41 DPR 445/2000).

CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI:
  • CERTIFICATO STORICO DI STATO DI FAMIGLIA è il documento specifico che contiene le Informazioni relative alla composizione del nucleo familiare ad una certa data pregressa.
  • CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA è Il documento specifico che contiene le Informazioni relative alla residenza di un soggetto da una certa data ad altra data, da una certa data a oggi.
  • RICERCA EREDI/SUCCESSIBILI è Il documento specifico che contiene le Informazioni relative all’esistenza di soggetti residenti e non, che hanno rapporto di parentela con il defunto (es. per eredità giacenti, subentro nella titolarità di polizza assicurativa,  usucapione e altro).
Costi: 
Diritti di segreteria €. 5,16
Diritti di segreteria con ricerca genealogica d’archivio €. 5,16 a nominativo
Rimborso spese €. 4,50
Imposta di bollo di Stato.

Il cittadino deve avvalersi dell’autocertificazione e, secondo i casi, della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati gestori di pubblico servizio. (artt 38, 46 e 47 DPR 445/2000).

anagrafe corso torino - certificazioni anagrafiche

Certificati di anagrafe
 
Dove
Indirizzo: 
Corso Torino 11 - piano terra Ufficio Servizi Polivalenti
Città: 
GENOVA
CAP: 
16129
Contatti e orari
Responsabile: 
Roberto Festa
Telefono: 
0105576815 - 816 - 847
Fax: 
0105576804
lunedi: 
8.10 - 15.30
martedi: 
8.10 - 12.30
mercoledi: 
8.10 - 15.30
giovedi: 
8.10 - 12.30
venerdi: 
8.10 - 12.30
Javascript is required to view this map.
Ultimo aggiornamento: 03/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8