Demografici Certificati di anagrafe

Contenuto

Il cittadino deve avvalersi dell’autocertificazione e, secondo i casi, della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati gestori di pubblico servizio (artt 38, 46 e 47 DPR 445/2000).

Per tale motivo, in tutti i certificati è posta la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai soggetti privati gestori di pubblici servizi”.

 

I certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti per essere prodotti a soggetti privati (es. banche, imprese, assicurazioni, ecc.), come definito dalla della Legge di Stabilità (Legge n.183/2011) e dalla Direttiva n. 14/2011 - certificati e dichiarazioni sostitutive - che prevedono il pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi anche del D.P.R. 642/1972 (Disciplina dell’imposta di Bollo), salvo eventuali specifiche esenzioni.

Se si è residenti in Genova, si devono richiedere i certificati anagrafici mediante il Fascicolo del Cittadino, sia per sé stessi che per i famigliari conviventi. Si possono richiedere anche per terzi, se residenti in Genova, nella sola fattispecie del certificato di Residenza e Stato di Famiglia.

Se non si è residenti in Genova, si possono richiedere certificati anagrafici dei residenti in Genova, mediante il Portale del Comune di Genova.

 

Questi due portali sono raggiungibili alla pagina dei Servizi Online dedicata.

 

I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore (art. 41 DPR 445/2000).

È richiedibile presso le edicole che aderiscono al progetto "Edicole 4.0" e i punti ACI convenzionati, presenti in Genova, oppure direttamente ai Municipi, nelle loro modalità di ricevimento al pubblico.

 

Se il certificato non è emettibile digitalmente, ci si dovrà rivolgere ad un Municipio o alternativamente all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it, indicando i dati anagrafici della persona da certificare corredato di un documento di identità valido e specificando l’uso/esenzione.

CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA STORICO è il documento specifico che contiene le Informazioni relative alla composizione della famiglia alla data pregressa indicata dal richiedente.

CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA è Il documento specifico che contiene le informazioni relative alla residenza di un soggetto da una certa data a oggi indicata dal richiedente.

 

Sono richiedibili avvalendosi del Fascicolo del Cittadino (esclusivamente per i Certificati di Residenza Storici), per sé stessi o propri famigliari, oppure del Portale del Comune di Genova, per i residenti in Genova, per se stessi o terzi, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE, alla pagina dedicata dei Servizi Online.

In mancanza delle credenziali SPID o CIE, sono richiedibili direttamente all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it , oppure ai Municipi, indicando i dati anagrafici della persona da certificare e allegando un documento di identità valido, specificando inoltre l’uso/esenzione.

 

E' possibile richiedere un certificato AIRE (Residenza e Stato di Famiglia):

  • dal portale di ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE
  • se non in possesso di identità digitale SPID, inviando una PEC a anagrafecomge@postecert.it o rivolgersi ad uno degli indirizzi mail dei Municipi, indicando i dati anagrafici della persona da certificare e allegando un documento di identità, specificando inoltre l’uso/esenzione.

Diritti di segreteria: varia a seconda del certificato richiesto, secondo le tariffe vigenti.

Rimborso spese: varia a seconda del certificato richiesto, secondo le tariffe vigenti.

Imposta di bollo di Stato di Euro 16,00, assolta in modo virtuale, se non espressamente esentata dalle Leggi speciali in materia.

Con riferimento alla circolare n. 107 / 2023 del Ministro dell'Interno, si comunica che per gli Avvocati, iscritti regolarmente al loro dedicato albo o elenco, è possibile richiedere, in modalità telematica, i seguenti certificati anagrafici:

 

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato libero
  • Anagrafico di Unione civile

 

Per la richiesta del certificato, bisogna collegarsi alla pagina dedicata, e loggarsi al servizio, utilizzando le proprie credenziali CIE, SPID o CNS.

Le modalità operative di fruizione del servizio sono disponibili alla seguente pagina del Consiglio Nazionale Forense.

Servizi Online

Certificati Anagrafici
CittadiniProfessionisti
Ultimo aggiornamento: 14/12/2023