Cosa fare in caso di neve

Il rischio nivologico prevede emanazioni di stato  di Allerta in conseguenza di previsione di criticità meteorologica da parte di  Arpal/Regione Liguria.
Le Allerte sono pubblicate sul sito dell’Arpal:  www.allertaliguria.gov.it.
Con Delibera Regionale n.1057 del 5 ottobre 2015, è stato introdotto un nuovo sistema di allertamento con 3 livelli di Allerta e basato sui codici colore giallo, arancione, rosso.

Informazioni sul Sistema di Allerta codici colore

Le Allerte sono emanate sulla base di previsioni meteorologiche ed è necessario affrontarle mettendo in atto le norme comportamentali previste.
Approfondisci la conoscenza sui Livelli delle Allerte e conseguenze sul territorio

La Protezione Civile del Comune, tuttavia, può fornire ai cittadini ulteriori indicazioni utili a cui attenersi ogniqualvolta si ritiene opportuno informare i cittadini su eventuali o particolari criticità, per la tutela della loro sicurezza.
Tali indicazioni sono divulgate attraverso i vari canali di comunicazione istituzionale e i media.

NORME COMPORTAMENTALI

Depliant "Neve - Guida al cittadino 2017"

Prima dell'Allerta

Presta attenzione agli aggiornamenti meteo sul sito www.meteoliguria.it e attieniti alle indicazioni fornite dall’Autorità.
Puoi ottenere informazioni utili sulle allerte su www.allertaliguria.gov.it, sul sito del Comune www.comune.genova.it, pannelli stradali, paline delle fermate autobus, le pagine Facebook - Twitter della Protezione Civile e Facebook Twitter del Comune, oppure seguendo TV e radio locali.
Inoltre:
- monta pneumatici da neve alla tua auto oppure porta a bordo le catene
- procurati l’attrezzatura necessaria contro neve o gelo: pala e scorte di sale sono indispensabili per liberare l’accesso al
 tuo stabile o alla tua attività
- se devi uscire, lascia a casa l’auto ed usa i mezzi pubblici

Durante l’Allerta e con nevicata in atto

- usa i mezzi pubblici, viaggerai in modo più sicuro e non intralcerai i mezzi di soccorso
- aggiornati sulle modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici sul sito: www.amt.genova.it
- non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote: in caso di neve apposite Ordinanze del Sindaco possono vietarne l’uso
- se sei costretto ad usare l’auto, monta pneumatici da neve o catene; se non riesci a proseguire la marcia, posteggia l’auto ai margini della carreggiata
- rimuovi neve e ghiaccio davanti al tuo portone, passo carraio, o esercizio commerciale ma non spostarla sulla strada:   potrebbe costituire intralcio
- rimuovi ghiaccioli e accumuli di neve da balconi, grondaie o altre sporgenze
- non transitare sotto i cornicioni dei caseggiati, tetti, lampioni, alberi: potrebbero staccarsi blocchi di ghiaccio o neve
- ricorda di indossare scarpe antiscivolo per evitare cadute rovinose

Dopo la nevicata

Dopo una nevicata è possibile la formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi quindi se sei alla guida di un’auto, procedi con prudenza.
Attenzione a blocchi di neve o ghiaccio che, cadendo da tetti, pali, alberi o altre sporgenze, potrebbero colpirti.

NUMERI UTILI

800 177797 numero verde della Protezione Civile