Cosa fare in caso di neve

Il rischio nivologico prevede emanazioni di stato  di Allerta in conseguenza di previsione di criticità meteorologica da parte di  Regione Liguria.
Le Allerte sono pubblicate sul sito dell’Arpal:  www.allertaliguria.gov.it.
Con Delibera Regionale n.1057 del 5 ottobre 2015, è stato introdotto un nuovo sistema di allertamento con 3 livelli di Allerta e basato sui codici colore giallo, arancione, rosso.

Livelli delle Allerte e conseguenze sul territorio:

ALLERTA GIALLA  - FENOMENI SIGNIFICATIVI
Spolverate nevose su zone costiere e/o nevicate moderate su zone collinari e possibile formazione di ghiaccio.
Locali disagi anche per la viabilità

ALLERTA ARANCIONE  FENOMENI INTENSI
Nevicate deboli su zone costiere e/o nevicate moderate con copertura nevosa; possibile formazione di ghiaccio con gelate localizzate.
Disagi prolungati sulla viabilità con possibili interruzioni di strade e servizi

ALLERTA ROSSA  FENOMENI MOLTO INTENSI
Nevicate moderate a livello del mare e/o nevicate forti su autostrade; formazione di ghiaccio con gelate diffuse.
Pericolo e problemi di viabilità prolungati con probabili interruzione di strade e servizi

Le Allerte sono emanate sulla base di previsioni meteorologiche ed è necessario affrontarle mettendo in atto le norme comportamentali previste.
La Protezione Civile del Comune, tuttavia, può fornire ai cittadini ulteriori indicazioni utili a cui attenersi ogniqualvolta si ritiene opportuno informare i cittadini su eventuali o particolari criticità, per la tutela della loro sicurezza.
Tali indicazioni sono divulgate attraverso i vari canali di comunicazione istituzionale e i media.

NORME COMPORTAMENTALI

Prima

Presta attenzione agli aggiornamenti meteo sul sito www.meteoliguria.it e attieniti alle indicazioni fornite dall’Autorità.
Puoi ottenere informazioni utili sulle allerte su www.allertaliguria.gov.it, sul sito del Comune www.comune.genova.it, pannelli stradali, paline delle fermate autobus, le pagine Facebook - Twitter della Protezione Civile e Facebook Twitter del Comune, oppure seguendo TV e radio locali.
Inoltre:
- monta pneumatici da neve alla tua auto oppure porta a bordo le catene
- procurati l’attrezzatura necessaria contro neve o gelo: pala e scorte di sale sono indispensabili per liberare l’accesso al
 tuo stabile o alla tua attività
- se devi uscire, lascia a casa l’auto ed usa i mezzi pubblici

Durante l’Allerta e con nevicata in atto

- usa i mezzi pubblici, viaggerai in modo più sicuro e non intralcerai i mezzi di soccorso
- aggiornati sulle modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici sul sito: www.amt.genova.it
- non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote: in caso di neve apposite Ordinanze del Sindaco possono vietarne l’uso
- se sei costretto ad usare l’auto, monta pneumatici da neve o catene; se non riesci a proseguire la marcia, posteggia l’auto ai margini della carreggiata
- rimuovi neve e ghiaccio davanti al tuo portone, passo carraio, o esercizio commerciale ma non spostarla sulla strada:   potrebbe costituire intralcio
- rimuovi ghiaccioli e accumuli di neve da balconi, grondaie o altre sporgenze
- non transitare sotto i cornicioni dei caseggiati, tetti, lampioni, alberi: potrebbero staccarsi blocchi di ghiaccio o neve
- ricorda di indossare scarpe antiscivolo per evitare cadute rovinose

Dopo la nevicata

Dopo una nevicata è possibile la formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi quindi se sei alla guida di un’auto, procedi con prudenza.
Attenzione a blocchi di neve o ghiaccio che, cadendo da tetti, pali, alberi o altre sporgenze, potrebbero colpirti.

NUMERI UTILI

800 177797 numero verde della Protezione Civile