Cosa fare in caso di frana
Informarsi per sapere se nel territorio comunale sono presenti aree a rischio di frana (vedi alla voce Cartografia).

Fare attenzione ai cartelli indicanti pericolo di frane e ad eventuali transennature o limitazioni di transito o accesso.

Stando in condizioni di sicurezza, osservare il terreno nelle vicinanze per rilevare la presenza di piccole frane o di crepe nel terreno, nelle rocce o nelle strade.

Attenzione anche ad alberi piegati, se prima non lo erano. In alcuni casi, piccole modifiche della morfologia possono essere considerate precursori di eventi franosi.

Talvolta prima delle frane sono visibili sulle costruzioni alcune lesioni e fratture; alcuni muri tendono a ruotare o traslare.

Durante una frana

Se sei all’aperto

Se la frana viene verso di te o se è sotto di te, allontanati il più velocemente possibile, cercando di raggiungere un posto più elevato o stabile.
Se non è possibile scappare, rannicchiarsi il più possibile su te stesso e proteggi la testa.
Non soffermarti sotto pali o tralicci: potrebbero crollare o cadere; non avvicinarti al ciglio di una frana perché è instabile.
Fai attenzione a pietre o ad altri oggetti che, rimbalzando, potrebbero colpirti.
Se stai percorrendo una strada e ti imbatti in una frana appena caduta, cerca di segnalare il pericolo alle altre automobili che potrebbero sopraggiungere e chiamare i Vigili del Fuoco.

Se sei al chiuso

Ripararsi sotto un tavolo, sotto a un architrave o vicino ai muri portanti: possono
proteggerti da eventuali crolli.
Allontanati da finestre, porte con vetri e armadi che cadendo potrebbero ferirti.

Dopo la frana

Segnala il pericolo alle Autorità indicando la presenza di eventuali feriti.
Segnala anche eventuali interruzioni di linee elettriche, del gas, dell’acqua, di strade o altro
Chiama il 112 Vigili del Fuoco (il precedente numero 115 è stato sostituito dal Numero di emergenza Unico Europeo 112)
Ultimo aggiornamento: 14/02/2017