Cosa fare in caso di rischio Ondate di calore
Rischio di tipo meteorologico, dovuto alle alte temperature della stagione estiva, che può creare seri problemi di salute per  il non adeguato raffreddamento del corpo o per disidratazione.

La capacità di termoregolazione corporea è relativa a condizioni di salute, età e farmaci assunti: ne soffrono di più anziani, neonati, bambini piccoli e soggetti non autosufficienti.

L'ondata di calore è classificata in base alla temperatura, umidità e durata.

Il Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti sulla popolazione è coordinato dal Ministero della Salute che emette un bollettino online, dal lunedì al venerdì da maggio a settembre, valido per un periodo massimo di 72 ore.

Questi gli accorgimenti che in estate possono aiutare ad evitare problemi di salute:

• non uscire nelle ore più calde dalle ore 12 alle ore 18
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali, usare il cappello.

Depliant sul disagio fisiologico

La Regione Liguria, in collaborazione con la Asl 3,  ha disposto che durante i giorni critici (ondate di calore), anziani e persone fragili saranno dimesse dagli ospe dali solo con l'attivazione di "dimissioni protette" che prevedano interventi del sistema socio-sanitario.

Potranno essere attivati ricoveri ospedalieri brevi, della durata massima di 10 giorni, su segnalazione di: medici, Pronto Soccorso, Servizi Sociali del Comune di Genova.

E’ disponibile un servizio di Guardia Medica ad orientamento geriatrico nei giorni prefestivi e festivi dedicata alle strutture residenziali per anziani.

Prevista l'accoglienza nelle farmacie climatizzate per chi ne avesse bisogno e un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari.

Regione Liguria

ASL 3

Il Comune di Genova, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, continua il servizio dei "custodi sociali", coordinati dalla Cooperativa Televita Agapè, che assicureranno il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico per l'adozione di tutte le misure possibili da parte degli Ambiti Territoriali.
Sono disponibili diversi Centri Sociali per le persone di età superiore ai 55 anni. Informati qui

E' possibile trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano:

Municipio I Centro Est  Berio - De Amicis
Municipio II Centro Ovest  Gallino
Municipio III Bassa Valbisagno  Lercari
Municipio IV Media Valbisagno  Saffi
Municipio V Valpolcevera  Cervetto
Municipio VI Medio Ponente  Bruschi Sartori
Municipio VII Ponente Benzi

e in queste biblioteche:

• Biblioteca del Museo di Storia Naturale Doria - via Brigata Liguria 9
  • Biblioteca di Storia dell'Arte - via ai Quattro Canti di S. Francesco
  • Biblioteca Museo dell’Attore – via del Seminario 10

Per gli orari di accesso >  qui

NUMERI UTILI

800 995988 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle ore 20

Numero verde per anziani e famiglie in difficoltà, gestito da AUSER e valido su tutto il territorio regionale.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2018