Commercio Edicole - Giornali e Riviste

Contenuto

GIORNALI E RIVISTE (Capo VIII - Legge Regionale 1/2007 s.m.i.)

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere inoltrate tramite il Portale di Impresainungiorno.gov.it.

Le rivendite di quotidiani e periodici si dividono in esclusive (solo giornali e riviste) o non esclusive quindi abbinate a:

  • rivendite di generi di monopolio
  • rivendite di carburante
  • libreria (minimo sup. mq. 120)
  • media struttura (supermercato sup. mq. 700)
  • grande struttura (sup. mq. 2500)
  • esercizi di somministrazione alimenti e bevande 
  • esercizi specializzati con riferimento alla tipologia.

Prima di presentare SCIA/ISTANZA è bene verificare presso l'ufficio se sussistono le condizioni per il rilascio dell'autorizzazioni ai sensi del vigente piano.

In caso di Chiosco su Area Pubblica  sarà necessario richiedere preventivamente Concessione di Occupazione Suolo Pubblico. L’attività non potrà iniziare fino all’ottenimento della predetta Concessione.

Gli uffici rispondono al numero unico 010 10 10 il martedì e il giovedì dalle 11 alle 12. Dal menù guida selezionare il tasto 7 "altri servizi" e successivamente il tasto 2 "commercio".

 

In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova (zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico - art. 1, comme 4 d, Lgs. 222/2016 per l'isediamento di attività commerciali) si prega di verificare la Normativa specifica per le Zone Tutelate.

E' possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.

Allegati
Ultimo aggiornamento: 16/06/2022