Commercio Ambulanti - commercio

Contenuto

L’Ufficio Ambulanti si occupa di:

  1. nuove autorizzazioni per commercio itinerante su aree pubbliche (licenze commercio ambulante)
  2. subingresso in autorizzazioni itineranti
  3. subingresso in autorizzazioni di fiere e posteggi fuori mercato
  4. certificato di cessazione di attività
  5. rettifica ragione sociale
  6. variazioni di residenza -  sede legale per società di persone
  7. rilascio tesserino per gli hobbysti
  8. comunicazione per effettuare la vendita in forma itinerante da parte dei produttori diretti ( persone fisiche, società, cooperative e consorzi)
  9. rilascio di duplicati delle autorizzazione amministrative
  10. cessazione delle attività (per itineranti, fiere e posteggi fuori mercato) e rinuncie ai singoli rami d'azienda commessi alle autorizzazioni
  11. ricezione comunicazioni preventive per il commercio di coste antiche/usate
  12. ricezioni segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per la vendita degli strumenti  da punta e da taglio per le persone fisiche e per le società (solo per chi è già in possesso di un autorizzazione amministrativa)
  13. ricezione sospensioni dell'attività su aree pubbliche
  14. rilascio delle Attestazioni di Regolarità Contributiva previste dalla L.R. 2 Dicembre 2007 n. 1 s.m.i., per quanto attiene l'esercizio del Commercio su Aree Pubbliche in forma itinerante, Fiere e Fuori Mercato.Le persone extracomunitarie, prima del rilascio dell’autorizzazione, devono presentare agli uffici comunali regolare permesso di soggiorno.

Le persone extracomunitarie, prima del rilascio dell'autorizzazione, devono presentare agli uffici comunali regolare permesso di soggiorno.

Le richieste , le comunicazioni e le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) devono  essere presentate esclusivamente tramite Posta elettronica certificata (PEC) a: comunegenova@postemailcertificata.it
La Richiesta di vidimazione del registro per la vendita su aree pubbliche di cose antiche/usate non deve essere presentata tramite Pec ma in formato cartaceo all'Archivio Generale o allo sportello Ufficio Ambulanti al Matitone, via di Francia 1-12° piano.
Tutti gli esercenti, per l'attività commerciale sulle aree pubbliche, devono essere in possesso della Regolarità Contributiva e munirsi della Carta d'esercizio ai sensi della L.R.  22/12/2015 n. 23, nonchè chiedere l'Attestazione (vedere la voce Carta di Esercizio)

Alla pagina Pagamenti  le informative per le somme dovute da effettuarsi attraverso il sistema PagoPA

Gli uffici rispondono anche al numero unico 010 10 10 il martedì e il giovedì dalle 11 alle 12. Dal menù guida selezionare il tasto 7 "altri servizi" e successivamente il tasto 2 "commercio".

Allegati

Servizi Online

Commercio su aree pubbliche in forma itinerante: Autorizzazione temporanea
Professionisti
Commercio su aree pubbliche in forma itinerante: comunicazione per produttori diretti
Professionisti
Commercio su aree pubbliche in forma itinerante: Esercitare l'attività
Professionisti
Commercio su aree pubbliche: duplicato dell'autorizzazione
Professionisti
Commercio su aree pubbliche: segnalazione di rinuncia all'autorizzazione amministrativa
Professionisti
Comunicazione preventiva di commercio di cose antiche e usate
Professionisti
Vendita ambulante di oggetti da punta e da taglio ad offendere: segnalazione certificata di avvio, modifica, variazione o cessazione dell'attività
Professionisti
Vidimazione dei registri: domanda di vidimazione
Professionisti
Ultimo aggiornamento: 20/02/2024