Ultimo fine settimana di luglio: eventi, musica e cultura per chi è in città

Ultimo fine settimana di luglio, molte le iniziative promosse o patrocinate dal Comune che continuano a vitalizzare il centro e le periferie. Musica, teatro, sagre e mostre per trascorrere qualche ora in compagnia di amici e turisti, sotto il segno della qualità e della cultura

veduta dall'alto di Genova ph: R. Merlo
Nonostante le temperature, per cui invitiamo a prestare attenzione ai consigli e agli avvisi in merito, Genova si presenta ai residenti e ai turisti con una ricca offerta, per tutte le età e soprattutto in diversi luoghi e ville spesso poco conosciute.

Fra queste villa Bombrini che fino al 26 luglio propone: Pop – Sagra Urbana, una festa popolare tra convivialità e banchetti, che unisce la qualità del cartellone musicale a quella degli ingredienti della sua cucina. Musica e piatti per tutti i gusti: dalla musica d’autore al Reggae, passando per il Folk, l’hip hop e i ritmi balcanici, dalle grigliate allo gnocco fritto con i salumi, dai dolcini arabi ai piatti vegetariani.

Per gli appassionati del teatro diversi i luoghi: da villa Imperiale con la rassegna Ridere d’agosto del teatro Garage, Piazza S. Matteo con Lunaria Teatro, Il Festival dell’Acquedotto del teatro dell’ortica, Villa duchessa di Galliera con il Teatro Cargo e lo spettacolo Donne in guerra il 24 e 26 luglio, e le due ultime repliche de La vedova allegra al Carlo Felice.

Al Porto Antico fino al 26 luglio la consueta e attesa rassegna Gezmataz con un ospite d’eccezione, la sera del 24: sul palco della piazza delle feste si esibirà, Avishai Cohen compositore e cantante jazz israeliano, noto soprattutto per le sue collaborazioni con Chick Corea. Al Pianoforte Nitai Hershkovits e Daniel Dor alla batteria.

In questa veloce carrellata di proposte non potevamo tralasciare: la festa del mare a Pegli con la Beatles fest organizzata dall’associazione beatlesiani d’Italia, in occasione dei cinquant’anni dallo storico concerto al palasport del 1965; Il festival CreSta ai giardini Baltimora e le iniziative nell'ambito del progetto ColoriAmo a Sampierdarena.

Per chi invece vuole trascorrere qualche ora tra mostre o collezioni, a palazzo Ducale è possibile ammirare le fantastiche fotografie aeree di Roberto Merlo e la mostra Le latitudini dell’Arte, Italia Ungheria, 70 artisti dei due paesi espongono le loro opere nella sala del munizioniere; nei musei civici continua la rassegna Nutrirsi d´arte. Cibo, cultura, storia. Un’occasione per scoprire il ricchissimo e assai vario patrimonio culturale della città attraverso un articolato programma di mostre, incontri, eventi intorno al tema del "cibo"in coincidenza con l´Expo milanese e in linea con il tema - "Feeding the Planet. Energy for Life".
24 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 26/07/2015