Al Carlo Felice, La vedova allegra "Brechtiana"

Dal diciotto al venticinque luglio al teatro Carlo Felice va in scena, con un nuovo allestimento, La vedova allegra, operetta in tre atti di Victor Léon e Leo Stein con musica di Franz Lehár. Sul palco tutti i lavoratori del Carlo Felice con una rappresentazione fedele alla partitura e alla trama, ma che diventa metafora dell’attuale situazione della cultura a livello nazionale

Testo Alternativo
Torna con il suo fascino intramontabile nel nuovo allestimento realizzato dal teatro Carlo Felice, La vedova allegra, lo spettacolo simbolo della bella-epoque e del radioso crepuscolo viennese. In scena più volte a Genova, l’ultima rappresentazione risale al 2009.

La regia di questa edizione è di Augusto Fornari, che è riuscito a contestualizzare l’opera alle problematiche attuali: “Non volevo portare in scena, e non pensavo fosse il momento di proporre lo sfarzo dell’operetta, ho pensato però di calare l’opera al nostro tempo: Così il conte Danilo è diventato il conte Carlo Felice, il visconte Cascada è diventato Lascalà, e Raoul de Saint-Brioche La Feniche. Ho trasformato, senza toccare la partitura, questo spettacolo in un manifesto dei lavoratori dell'opera lirica.
Tolte le quinte e trovata l’interazione tra tecnici ed interpreti, anche qualche componente dell'orchestra salirà sul palco; nel secondo atto ci sarà un grande momento meta-teatrale (quando all'interno di una rappresentazione teatrale, si mette in scena una ulteriore azione teatrale), che vedrà tutti in scena, e il famoso valzer sarà un momento in cui l'arte incontra il ministero e gli dice: Noi siamo qui.
Una produzione che mostra il lavoro indispensabile di ognuno, restituendo al pubblico la coscienza della necessità di tutte le maestranze per la buona riuscita dello spettacolo, prendendo così le distanze dal vaudeville”.

Questa rappresentazione, intatta nella sua partitura e trama, si discosta dalla tradizionale solo per i nomi; in scena la vedova di un ex ministro attorniata da diversi pretendenti: Carlo Felice (conte Danilo), Lascalà (visconte Cascadà) e LaFeniche (Saint-Brioche).

Abbiamo così: Carlo Felice, Lascalà e La Feniche che combattono per ottenere i soldi della vedova del ministro, e succede che la svolazzante Operetta, genere leggero per sua costituzione, diventa all’improvviso un’opera "Brechtiana”, con una vitalità nuova, sferzante, graffiante, poiché tutto, all’interno, diventa allegoria e metafora di una situazione reale, assai complessa che ci riguarda da vicino.

Un regno d’arte in difficoltà economiche, le politiche di un Paese (immaginario) che dimentica l’Arte e la Bellezza. La trama si snoda, fedele all’originale con i tradimenti, ricatti e bugie in un clima dove tutto è grave, fatale, sul punto di esplodere, e all’improvviso la gravità si dissolve in una risata, un bacio, un canto.

A dirigere l’orchestra del teatro Carlo Felice, il tedesco Felix Krieger, che soltanto nell’ultima recita del 25 luglio, lascerà il podio a Pablo Assante, Maestro del Coro del Teatro. L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alterneranno nelle recite: Donata D'Annunzio Lombardi, che debutterà nel ruolo, Patrizia Orciani e Sandra Pacetti (Anna Glavari), Alessandro Safina e Bruno Taddia (il Conte Danilo), Fabio Maria Capitanucci (il Barone Zeta), impreziosisce il ruolo di Valencienne Daniela Mazzucato e Sonia Ciani, Manuel Pierattelli (Camille de Rossillon), Roberto Maietta (il Visconte Cascada), Dario Giorgelè (Raoul di Saint-Brioche), Ricardo Crampton (Bogdanovich), Marta Calcaterra (Silviana), Daniele Piscopo (Kromow), Sara Cappellini Maggiore (Olga), Raffaele Pisani (Pritschitsch), Kamelia Kader (Praskovia) e Augusto Fornari (Njegus).

Le scene sono di Enrico Musenich, l’adattamento dei costumi di repertorio di Elena Pirino, le luci sono state realizzate da Gianni Paolo Mirenda e la coreografia è di Giovanni Di Cicco.

Informazioni: www.carlofelicegenova.it
15 luglio 2015