A Palazzo Ducale la mostra di Roberto Merlo, per scoprire Genova e la Liguria

Liguria, un ritratto dal cielo è il titolo della personale di Roberto Merlo a Palazzo Ducale – Loggia degli abati. In mostra circa un centinaio di foto aeree accompagnate dallo slideshow degli scatti più curiosi e salienti della lunga carriera. Una guida per scoprire le bellezze nascoste del nostro territorio

foto ingresso mostra palazzo Ducale
Fino al quattro ottobre sarà possibile apprezzare una selezione di scatti realizzati da Merlo in centinaia di ore di volo compiute con tutte le condizioni atmosferiche.

“Una serie di immagini – dice l’assessore Carla Sibilla – emozionanti che onorano la nostra città, Merlo documenta il territorio ligure attraverso la fotografia offrendo un insieme delle nostre bellezze. Una mostra anche di promozione turistica di alta qualità”.

Il fotografo genovese, nella sua carriera ha sorvolato la Liguria e le sue città in lungo e in largo, salendo in quota per poi tornare a volo radente a scoprire e riscoprire una terra sempre differente, genuina e semplice nel farsi apprezzare. Una mostra interamente dedicata alla Liguria e a Genova.

“La Liguria è una terra verticaledichiara Roberto Merlo - piccola, di una bellezza sfrontata e selvaggia, che cattura ed affascina con colori, aromi e suoni della natura; lo ha fatto con poeti, pittori, artisti e con chi si è lasciato coinvolgere. Tutto il panorama della Regione, continua il fotografo, è denso di immagini della propria storia, raramente poste in evidenza, e spesso celate nei luoghi più nascosti. Proprio il piacere della ricerca, e quindi della scoperta delle bellezze del suo territorio, costituisce la particolarità della Liguria che: tra le montagne ed il mare, riserva il proprio fascino solo ad un osservatore meno superficiale”.

Assessore Sibilla, secondo lei quale immagine rappresenta maggiormente Genova? «Una fotografia coinvolgente è la visione d’insieme esposta in alto a metà percorso, contiene tutta la storia della nostra città: il mare, le attività lavorative, i prestigiosi palazzi storici e le molteplici aree d’attrazione turistica, in un momento unico ed emozionante».

Oltre alle immagini, il percorso espositivo si articola con vetrine, apparecchi fotografici, obiettivi, illuminatori ed altri accessori, che hanno accompagnato l'evoluzione del lavoro fotografico, e poi libri, calendari e stampati, con l’intento di offrire a tutti i giovani, dalle elementari all'Università, un primo approccio alla fotografia professionale, come possibilità lavorativa e arricchimento culturale.

Molti e di diversa natura gli eventi correlati, a partire da un concerto di musica classica nel corso dell’estate; per arrivare agli incontri-laboratorio, previsti nel mese di settembre, in concomitanza con la ripresa scolastica. Una mostra che vuole far conoscere la nostra Regione da una prospettiva sconosciuta.

Mi piace immaginare che guardando queste immagini - racconta Roberto Merlo - i visitatori salgano a bordo con me per compiere un volo straordinario, fatto di sorprese ed emozioni, a bordo del tappeto volante che è l'elicottero e per riscoprire quel mondo fantastico e magico di nome Liguria”.

Inaugurazione 23 luglio, ore 18
Orario: dal martedì al venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19
Ingresso intero € 5, ridotto € 4
Biglietto cumulativo: Visita Palazzo + Mostra August Sander + Mostra Liguria: un ritratto dal cielo € 10