Accessibilità
Il sito web del comune di Genova è stato progettato e sviluppato cercando di attenersi il più possibile ai principi dettati dalla Legge 4/2004, la cosiddetta Legge Stanca, contenente "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Sono stati quindi seguiti i requisiti da sottoporre a verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsiti dall'articolo 11 della Legge di cui sopra e specificati nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, contenente "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici", recentemente ridefiniti nell’Allegato al DM 20 Marzo 2013.

In particolare, il recente decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 ha previsto una serie di modifiche in ambito di accessibilità dei documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni introducendo l’obbligo di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

In particolare il sito web del comune di Genova e le sue pagine sono stati realizzati in modo conforme alle specifiche XHTML 1.0 Strict. La conformità a queste specifiche è stata controllata con due strumenti.
Il primo è il validatore on-line ufficiale fornito dalla fondazione W3C (World Wide Web Consortium), che si occupa della definizione delle stesse specifiche seguite per la realizzazione delle pagine HTML del sito.
Altro strumento utilizzato, invece, è stato il validatore HTML Validator, disponibile sotto forma di add-on per il browser internet Firefox, che permette di validare anche pagine non ancora on-line.

Il rispetto del corretto contrasto e della corretta differenza di luminosità tra il contenuto informativo e lo sfondo, in assenza di indicazioni presenti all'interno sopracitati 22 requisiti, sono stati verificati tramite l'uso di uno strumento gratuito reperibile in rete, la ruota dei colori.

Per aumentare la leggibilità dei contenuti da parte dei soggetti con DSA è stata inserita, all'interno delle pagine e degli articoli giornalistici, una funzionalità che applica al testo uno stile alternativo che fa uso del carattere ad alta leggibilità EasyReading®.

Font ad alta leggibilità. Eccellente per i dislessici, ottimo per tutti.
logo di easyreading che rappresenta una talpa
www.easyreading.it

Come vedono i daltonici

Il sito web del comune di Genova è risultato adeguato alla visione dei daltonici

L'obiettivo principale di queste azioni è quello di soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di utenti, facendo in modo che ciascuno di loro possa agevolmente fruire delle informazioni contenute all'interno del sito web del comune di Genova, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8